Condividi queste informazioni su:

Grandissimo il successo per il Titolo esclusivamente riservato ai piccoli risparmiatori che avrà durata di quattro anni.

Un esordio di successo quello del Btp Valore che ha raggiunto nel suo primo giorno, un record per numero di contratti siglati, con 5,43 miliardi di euro.


Btp Valore, di cosa si tratta

La nuova famiglia di titoli di Stato è riservata esclusivamente ai piccoli risparmiatori ed ha una durata di quattro anni, con cedole semestrali e premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito.

Il tasso minimo garantito è crescente. Quindi, per il primo e il secondo anno è fissato al 3,25%, per il terzo e il quarto salirà al 4%.

Btp Valore, come funziona

Il titolo di Stato è stato emesso lunedì 5 giugno e salvo chiusura anticipata sarà possibile acquistare fino a venerdì 9 giugno 2023 (alle ore 13). Come detto sopra, avrà una durata di 4 anni, con rendimenti fissi crescenti nel tempo.  Di seguito tutti i dettagli del Btp Valore:

Pubblicità

Pubblicità

  • Cedole semestrali: Il titolo avrà cedole semestrali nominali calcolate sulla base di tassi già fissati e crescenti nel tempo. Di conseguenza si parla di un tasso fisso per i primi 2 anni, che aumenterà per gli ultimi 2.   
  • Tassi: I tassi minimi garantiti sono del 3,25% per il primo e il secondo anno e del 4,00% per gli ultimi due anni ( terzo e quarto). Come sempre, quelli definitivi saranno comunicati al termine del collocamento. Si ricorda però, che i tassi potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione, ovvero il 9 giugno.   
  • Il premio finale: Per chi acquista il Btp Valore all’emissione e lo tiene fino alla scadenza nel 2027, è previsto un premio extra finale di fedeltà, pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto alla scadenza.   
  • Taglio minimo di acquisto: Il collocamento non prevede riparti e neanche tetti all’investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro. Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, tenendo conto comunque della  facoltà da parte del ministero dell’Economia di chiudere anticipatamente l’emissione, in ogni caso non prima di mercoledì 7 giugno.   
  • Come sottoscriverlo: Il titolo sarà collocato sul mercato ìcon prezzo uguale a 100 attraverso la piattaforma elettronica Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana), ma anche attraverso due banche dealers: Intesa Sanpaolo e Unicredit. In ogni caso, il titolo è disponibile presso tutta la rete bancaria e postale, ovunque si detiene un conto titoli. Si può sottoscrivere anche direttamente online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online.

Esempio di rendimento con 1000 euro di investimento

Esempio per un investimento minimo di 1000 euro: In questo caso specifico verranno incassati per due anni 4 cedole semestrali da 16.25 euro. Se il titolo viene detenuto fino alla fine dei 4 anni, arriveranno altri 5 euro. In tutto, sono 150 euro lordi. Chiaramente, l’investitore incasserebbe al netto delle tasse ( 2.5%) 4 cedole da14.20 euro e altre 4 da 17,5 euro, più un premio finale di 4,375 euro. In totale, un guadagno di 131 euro. Questi sono i calcoli ad oggi. Di fatto, la situazione potrebbe cambiare in base all’andamento del mercato.

Pubblicità

Pubblicità