Condividi queste informazioni su:

Con la Legge di bilancio, cambiano anche le modalità e i beneficiari della cassa integrazione.

In particolare, la manovra finanziaria ha disposto una riorganizzazione in materia di cassa integrazione e ammortizzatori sociali.

I cambiamenti all’interno della Legge di bilancio

All’interno del testo, si possono trovare delle norme a tutela del lavoro che ridisegnano così il quadro normativo inerente ai temi delle politiche sociali e del lavoro. Si tratta quindi di rilevanti misure per il lavoro adattandosi alla lista degli obiettivi del PNRR.

Cassa integrazione, le novità per il 2022

Le modifiche disposte con la legge di bilancio si riferiscono ai periodi di riduzione delle attività o di sospensione lavorativa dal 1 gennaio 2022. Tra le maggiori novità c’è l’ampliamento della platea dei lavoratori beneficiari della cassa integrazione.

In particolare, ai lavori dipendenti con contratto subordinato si aggiungono anche i lavoratori a domicilio e gli apprendisti.

Pubblicità

Pubblicità

Per lavoro a domicilio si intende la tipologia di lavoro subordinato, la cui attività si svolge presso il domicilio del lavoratore.

Nel settore apprendisti sono incluse tutte le tipologie di apprendistato: dall’alta formazione, fino a quello per qualifica.

Si aggiunge poi il requisito dell’anzianità, per cui il lavoro maturato presso l’azienda, passa dai 90 giorni a soli 30 giorni. Per effettuare il calcolo è necessario partire dalla data di presentazione della domanda di autorizzazione della cassa integrazione.

La circolare del Minstero del Lavoro chiarisce che nel conto andranno ricomprese anche le giornate di sospensione dell’attività lavorativa dovuta a ferie, infortunio, festività o maternità.

Requisiti per la cassa integrazione guadagni straordinaria

Si tratta di un’indennità erogata dall’Inps per integrare la retribuzione di imprese che devono affrontare situazioni di crisi e riorganizzazione, oppure quelle che si trovano ad applicare contratti di solidarietà.

La CIGS viene garantita ai datori di lavoro con più di 15 dipendenti, indipendentemente dal settore lavorativo, compresi anche apprendisti e dirigenti.

Pubblicità

Pubblicità