Condividi queste informazioni su:

Il Governo sta studiando proposte per alleggerire la pressione sulle aziende con flat tax, super bonus e detrazioni.

Si parla già di ipotesi molto vicina all’estensione della flat tax per gli autonomi. Non esattamente nella forma proposta da Salvini in campagna elettorale, ma con una versione più leggera che partirà da partite iva e autonomi, con un innalzamento della soglia da 64 fino a 90 mila euro.

Le intenzioni del nuovo Governo per autonomi e partite iva

Tutti i progetti verranno probabilmente inseriti nella prossima legge di bilancio, ora ancora in via di definizione perché l’esecutivo pare alla ricerca dei presupposti economici per poterla avviare.

Si comincia comunque con autonomi e partite IVA, puntando ad innalzare la soglia da 65 fino a quasi 100mila euro per cui sarà possibile applicare la flat tax al 15%. Lo avrebbe detto Federico Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

Chiaramente, prima di passare ai fatti il problema rimane quello delle coperture finanziarie con cui operare sui temi in questione.

Pubblicità

Pubblicità

Infatti, l’urgenza principale è quella di aiutare milioni di famiglie e migliaia di imprese a superare l’attuale emergenza. Questo probabilmente si ripercuoterà con un’inevitabile slittamento in avanti annunciate in campagna elettorale compreso l’allargamento della platea della flat tax.

Rivedere la soglia detrazioni

Si parla anche di ridurre la soglia dalla quale scatta la riduzione di detrazioni e deduzioni. Questione spiegata anche dal sottosegretario Freni che sostiene come non ci sia nulla di confermato. Quel che è certo è che ad oggi, da 120.000 euro le detrazioni vengono sostanzialmente azzerate. L’idea del ministro sembra quindi di convertire il tutto verso un corretto principio di progressività della composizione della fiscalità italiana.

Taglio cuneo fiscale

Infine, viene valutato il taglio del cuneo fiscale, applicabile in diversi modi anche se l’obiettivo principale rimane quello del fabbisogno energetico. Questo significa che solo una volta sistemato questo problema si potrà guardare al taglio del cuneo.

Pubblicità

Pubblicità