È partita l’iniziativa lanciata dall’e- commerce in collaborazione con la Farnesina e l’Agenzia Ice.
L’obiettivo
Raddoppiare entro il 2025 l’export delle imprese italiane su Amazon, portandolo a 1,2 miliardi. Questo è l’obiettivo che il colosso dell’e- commerce amazon avrebbe dichiarato al lancio dell’iniziativa, “Made in Italy Days”.
Iniziativa, nata in collaborazione con la Farnesina e l’Agenzia Ice che porta la vendita online di prodotti italiani in 8 grandi Paesi, tra cui Giappone, Emirati Arabi e Stati Uniti.
Made in Italy Days
Nei giorni dedicati al made in Italy, i clienti Amazon degli 8 Paesi coinvolti potranno fare acquisti, scegliendo da una vasta selezione di articoli appartenenti alle categorie del Made in Italy, come fashion, design e food.
L’impegno di Amazon sarà quello di sostenere le oltre 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono sul suo store, a raggiungere 1,2 miliardi di euro di vendite all’estero all’anno entro il 2025, più del doppio del valore delle esportazioni del 2020.
Amazon e le Pmi italiane
Amazon vuole essere complementare ai negozi fisici, offrendo una vetrina per le mini e microimprese che non possono permettersi di strutturare la loro attività a livello internazionale.
Per questo, solo grazie alla sinergia e alla costante collaborazione tra pubblico e privato ci potrebbe essere la possibilità di creare reali opportunità per l’economia italiana.
Ad oggi sono 4.500 le piccole e medie imprese ed i piccoli produttori presenti sulla Vetrina Made in Italy di Amazon.it, con più di un milione di prodotti disponibili in tutto il mondo.
Amazon ricorda inoltre, che la sua vetrina è aperta a tutte le tipologie di imprese senza particolari eccezioni.
L’Italia verso la transizione digitale
L’idea di Amazon si accompagna all’obiettivo del Governo che puta alla transizione digitale, come ripartenza post covid, ma anche necessità per tutte le Pmi italiane.
A fronte all’incredibile aumento delle vendite online, soprattutto in pandemia, Il percorso verso la digitalizzazione delle imprese italiane diventa quindi fondamentale.
L’emendamento al Dl aiuti, prevede delle novità le multe ai no Vax. Grazie all’approvazione di u...
In Gazzetta è stato pubblicato un decreto del valore di 1,5 miliardi di euro provenienti dal Pnrr, ...
Nel Decreto Aiuti viene inserito un emendamento che cambia le regole per la rateizzazione delle car...
Sono state attivate le multe per gli esercenti che non permettono ai clienti di pagare con il pos, ...
È stato ufficializzato il via libera da parte del Governo al nuovo decreto bollette che prevede anc...