Condividi queste informazioni su:

Il bonus è rivolto ai privati che hanno installato postazioni di ricarica per auto elettriche e prevede fino a 1.500 euro di contributo per le persone fisiche e fino a 8.000 euro per i condomini.

Stando a quanto riportato sul decreto del ministero per le imprese del Made in Italy del 7 febbraio 2024, è ora possibile richiedere il bonus per l’installazione di postazioni di ricarica per le auto elettriche. Il contributo, gestito da Invitalia, per i privati prevede l’80% delle spese con un tetto massimo di 1.500 euro nel caso in cui il contributo venisse richiesto da una persona fisica e di 8.000 euro, per il bonus richiesto da un condominio.

Chiaramente, è da precisare che non si tratta di un bando nuovo, ma di una riapertura del precedente che presentava ancora delle risorse disponibili. Infatti, i contributi per l’installazione delle colonnine erano stati già richiesti, attraverso due diversi bandi, entrambi da 40 milioni di euro terminati nel 2023. Il Governo, vista la transizione energetica in corso ha voluto riaprilo anche per il 2024.

Per le installazioni già effettuate 

Con questa riapertura verranno agevolate le installazioni effettuate nel lasso di tempo tra il 1° gennaio e il 31° dicembre 2023, dando priorità a chi non ha potuto presentare l’idonea documentazione prevista prima della chiusura dello sportello. Nel dettaglio, lo sportello sarà aperto dalle ore 12.00 del 15 febbraio alle ore 12.00 del 14 marzo 2024. Le domande verranno prese in considerazione rispettando l’ordine cronologico della presentazione e dovranno essere inserite attraverso la piattaforma informatica gestita da Invitalia. Verranno così utilizzate le risorse rimaste pari a 40 milioni stanziati per il 2023.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità