Condividi queste informazioni su:

I Green Jobs sono ormai sempre più richiesti. Ecco quali sono e che tipo di competenze richiedono.

Green Jobs 2024: quali sono?

Al fine di facilitare l’accesso ad un’economia circolare, i green jobs sono sempre più richiesti. I settori principali fanno riferimento alla produzione di energia pulita, ad esempio l’eolica oppure la solare, ma anche al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Ancora, si parla di gestione sostenibile dei rifiuti e/o delle risorse naturali, fino ad arrivare allo sviluppo di politiche ambientali particolarmente eco-compatibili.

Sappiamo bene come sia importante, al giorno d’oggi, il tema ambiente, l’affrontare le sfide contro il cambiamento climatico e la perdita della biodiversità. La nascita di lavori green mira, così, a mitigare gli effetti nocivi delle attività umane sull’ambiente, andando però a creare nuovi mercati e migliorando l’innovazione tecnologica.

Per ciò che riguarda i lavori, sono richiesti particolarmente ingegneri, tecnici, installatori, manutentori di impianti rinnovabili, al fine di aumentare la capacità produttiva di energia pulita. Ancora, saranno molto richiesti specialisti in efficienza energetica, del calibro di progettisti di edifici verdi, consulenti di sostenibilità, auditor energetici. Richiestissimi anche gli agricoltori sostenibili, coloro che si occupano di mobilità “green” e molto altro ancora.

Tutto ciò figura grazie all’ultimo rapporto presentato da GreenItaly, assieme a Symbola e Unioncamere, che dimostra come negli ultimi 5 anni, oltre mezzo milione di aziende italiane hanno investito nella green economy, portando così i green jobs a 3,2 milioni.

Pubblicità

Pubblicità

Quali competenze avere?

Per poter ambire ai posti di green jobs sono necessarie, ovviamente, alcune competenze nel settore. Facciamo riferimento a conoscenze e atteggiamenti che siano orientati verso l’uso e la promozione di pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente in cui viviamo.

Nel contesto lavorativo, avere competenze green può essere utile per contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle attività economiche, abbracciando così concetti come quello dell’efficienza energetica, l’innovazione, la riduzione e gestione dei rifiuti, così come l’uso di risorse rinnovabili. Comprendere, così, le tematiche dell’impatto ambientale può migliorare le proprie azioni a livello lavorativo e migliorare le strategie aziendali. Può, inoltre, aiutare a sviluppare soluzioni sempre più innovative, che strizzano l’occhio alla tutela dell’ambiente, pur conciliando sempre le esigenze economiche.

Pubblicità

Pubblicità