Condividi queste informazioni su:

Il bonus part-time potrà essere richiesto entro il 15 dicembre 2023: ecco tutti i dettagli e come fare domanda.

Bonus part-time: in arrivo 550 euro

Considerato come aiuto economico per i lavoratori dell’ambito Commercio, Turismo e Servizi con retribuzioni discontinue, il bonus part time prevede lo stanziamento totale di ben 30 milioni di euro. Ma di che cosa si tratta, esattamente? Si tratta di un’indennità da considerarsi come “una tantum” e che sarà pari a 550 euro. Spetterà, pertanto, ai lavoratori dipendenti di aziende private, purché siano titolari di un contratto part-time, con periodi non lavorati di almeno un mese in via continuativa. Complessivamente, non deve durare meno di 7 settimane e non più di 20 settimane.

A tali decisioni si vanno ad aggiungere quelle che sono previste dal Decreto Fiscale 145/2023, che prevedono l’estensione della platea a tutti i lavorati che hanno un part time ciclico e che hanno subito un’interruzione di orario di lavoro che sia pari ad almeno un mese.

I requisiti e come fare domanda

Adesso che abbiamo descritto cos’è il bonus part-time, andiamo a vedere quelli che sono i requisiti per potervi accedere e come fare la domanda. Come dicevamo, il periodo continuativo di non lavoro deve essere di almeno un mese. Può dunque essere prevista anche una sola interruzione annua, che copra la durata minima richiesta per legge.

Per poterne godere, è necessario fare domanda, dato che il bonus non arriverà in automatico. E’ l’INPS che chiarisce le modalità di presentazione di domanda di accesso al beneficio. Attraverso la Piattaforma INPS sarà possibile tutto questo.

Pubblicità

Pubblicità

Per ciò che concerne le scadenze, invece, è necessario rispettare la data del 15 dicembre 2023, in cui chiuderà la piattaforma, aperta già dal 13 novembre 2023. I termini riguardano le domande di accesso alla prima edizione della emissione, sia i nuovi beneficiari dell’edizione 2023.

Il servizio è raggiungibile alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” del sito INPS, seguendo il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione Strumenti > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” scegliendo tra:

Pubblicità

Pubblicità