Condividi queste informazioni su:

Le PMI del settore turistico hanno tempo fino al 3 maggio 2023 per partecipare al bando europeo CulTourData e presentare richiesta di accesso al contributo di 7.000 euro, messo a disposizione dall’UE. L’obiettivo del progetto è quello di supportare le imprese del turismo attraverso il miglioramento delle competenze e della digitalizzazione, l’implementazione di soluzioni tecnologiche e creative nel campo della raccolta, analisi e visualizzazione dei dati, e la promozione e la creazione di reti a livello europeo offrendo alle PMI l’accesso a piattaforme e reti di collaborazione internazionale.

CulTourData: sostenere l’innovazione basata sui dati per le PMI del turismo

CulTourData è un progetto europeo co-finanziato dal programma COSME, rivolto agli attori del turismo, della cultura e del digitale. Si rivolge alle piccole e medie imprese (PMI) del turismo nelle capitali europee della cultura che vogliono essere competitive, sostenibili e attrattive. Le sostiene a sviluppare un approccio data-driven al di là del sito web, dello strumento o dell’applicazione giusta, aiutandole a cogliere l’importanza di rendere i dati e gli analytics parte delle strategie, delle offerte e dei prodotti del business turistico, dei loro processi organizzativi e della loro cultura.

La finalità del progetto è inoltre quella di costruire e consolidare il legame tra le destinazioni turistiche e le PMI del settore, stimolando il turismo e lo sviluppo sostenibili. Alla base vi è la promozione di un approccio imprenditoriale multidisciplinare e collaborativo, che fa leva sulle sinergie tra turismo, cultura, creatività e tecnologia digitale, che combina comunicazione, valutazione dell’impatto e autovalutazione.

Come accedere e quali sono i requisiti

Le PMI del turismo saranno invitate a iscriversi a corsi di formazione, networking e matchmaking con artisti ed esperti di dati in progetti pilota. I dati potranno essere utilizzati per lo sviluppo del business di tutti i segmenti turistici, sfruttando i flussi di visitatori attesi delle Capitali della Cultura. L’opportunità è aperta anche alle PMI nelle categorie hotel e accomodation campeggi, agenzie di viaggi e tour operator.

Pubblicità

Pubblicità

Le piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico possono richiedere di ricevere un sostegno finanziario (una somma forfettaria del valore di 7.000 €). Nello specificio, i requisiti previsti dal bando sono:

  • Essere una piccola o media impresa (PMI), secondo la definizione contenuta nella raccomandazione UE 2003/361;
  • Avere un’attività economica legata al settore turistico;
  • Avere sede in uno dei seguenti paesi: Italia, Germania, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna, Portogallo.

Per essere ammissibili le PMI turistiche devono rientrare nelle seguenti categorie di industrie turistiche, in linea con le classi Eurostat selezionate:

  • I5510 – Alberghi e alloggi simili;
  • I5520 – Alloggi per vacanze e altri soggiorni di breve durata;
  • I5530 – Campeggi, parcheggi per veicoli ricreazionali e aree per roulotte;
  • N79 – Agenzia di viaggi, tour operator e altri servizi di prenotazione e attività connesse.

Il bando prevede l’assegnazione di 60 sovvenzioni forfettarie del valore 7.000 euro. Il budget complessivo ammonta a 420.000 euro. Si ricorda che i termine per la presentazione delle domanda è il 3 maggio. Per candidarsi è necessario collegarsi al sito e seguire l’iter previsto per rispondere alla call.

Pubblicità

Pubblicità