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Che cos’è il personal branding e a che cosa serve nell’ambito di un’azienda? Vediamolo nel dettaglio attraverso questo articolo.

Personal Branding, che cos’è

Quando si parla di Personal Branding si fa riferimento alla creazione di un brand personale all’interno del marketing. Ciò significa, dunque, tutte le strategie che vengono usate per poter promuovere le caratteristiche professionali di un individuo. Oggigiorno è diventato un qualcosa di davvero imprescindibile per tutti coloro che vogliono lavorare come liberi professionisti oppure come lavoratori autonomi. Il termine è nato nel 1937, ma è soltanto al giorno d’oggi che ha acquisito particolare importanza.

Il personal branding è cosa ben differente dalla brand reputation. La prima, infatti, riguarda le attività che permettono di influenzare un certo target di utenti, allo scopo di convincere le persone verso un servizio o un prodotto. La brand reputation, invece, riguarda il ruolo acquisito nell’ambito professionale, nel rapporto al pubblico o ad un’azienda, oltre che al singolo cliente. 

A che cosa serve?

Ma a che cosa serve, in sostanza, fare Personal Branding? La risposta non è certamente univoca. Si tratta di un modo grazie al quale è possibile comunicare agli altri le proprie competenze, al fine di riuscire a distinguersi dalla concorrenza ed aumentando sempre di più le proprie prospettive future di crescita lavorativa.

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Può servire, infatti, per farsi conoscere al meglio dai propri clienti, far capire agli altri quali sono i nostri punti di forza, per creare un’identità digitale ben precisa, ma anche per dare valore alle proprie competenze, per rafforzare la brand reputation, per differenziarsi da altri professionisti e per far crescere la propria azienda.

Personal Branding, quali strategie si possono adottare?

Le strategie di marketing per effettuare il personal branding possono articolarsi nello storytelling, nel content marketing e nel social personal branding, soltanto per citare alcuni degli esempi più classici. Si va, dunque, dalla creazione di una storia efficace di sé stessi, alla creazione di nuovi contenuti in chiave SEO, fino alla pubblicazione di contenuti sui principali social network e alla creazione di una strategia LinkedIn, ad esempio. Per poterlo fare in modo corretto, è anche possibile affidarsi a professionisti del settore; in alternativa, si può anche decidere di procedere in modo del tutto autonomo.

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