Condividi queste informazioni su:

Dall’edizione di Sanremo 2023 sembrano tornare a galla alcuni scatti poco graditi. Nel mirino l’apertura del profilo Instagram di Amadeus in mondovisione durante il Festival

Proprio nel giorno della prima puntata del Festival di Sanremo,  il Tar del Lazio conferma la sanzione alla Rai per un selfie scattato da Chiara Ferragni e Amadeus durante il corso dell’edizione 2023.

La multa alla Rai

Si parla dell’l’autoscatto, realizzato in diretta dal palco e pubblicato su Instagram, figurano Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi. Il Codacons riporta una parte della decisione del Tar del Lazio, secondo il quale “è palese che la strategia in questione non avrebbe che potuto determinare un effetto promozionale (però mascherato al pubblico) che ha assicurato sia alla Rai (nelle sue articolazioni operative: compresa la concessionaria pubblicitaria) che al social Instagram un’utilità vicendevole, naturalmente legata alle finalità tipiche della pubblicità televisiva“.

Deve concludersi che l’effetto pubblicitario per il social Instagram, sebbene occultamente, si sia appieno prodotto”. conclude il Tar.

La multa e il ruolo di Chiara Ferragni

Inoltre, come riporta il codacons, si contesta che la Rai abbia “individuato sin dalla fase organizzativa del Festival di Sanremo una co-conduttrice che ha consolidato e che identifica la propria popolarità nel social Instagram”. E che, non secondariamente, abbia “incentrato parte delle proprie prestazioni professionali nel corso del Festival alla ‘pianificata’ apertura (in diretta TV, anzi in mondovisione) del profilo Instagram del conduttore Amadeus“.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità