Condividi queste informazioni su:

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, le bandiere rappresentano delle piccole finestre sulla cultura di un Paese. Non a caso, nel momento in cui si è particolarmente legati a un determinato luogo del mondo, si sceglie spesso di acquistare la bandiera dello Stato in cui ci si trova. Un ricordo tangibile della sua atmosfere e della sua unicità. In questo senso l’e-commerce IdeaBandiere è un punto di riferimento molto amato.

Esporre in salotto o in un altro luogo della propria abitazione una bandiera vuol dire avere la possibilità di narrare aneddoti e curiosità a dir poco sorprendenti. Uno di questi riguarda, ovviamente, la nostra penisola, esportatrice da sempre di trend ed eccellenze in tutto il mondo che, per una volta, ha “copiato”.

Il tricolore, infatti, è liberamente ispirato alla bandiera francese, il cui schema della triade cromatica – nel caso del Paese d’oltralpe, si il bianco rappresenta la monarchia, mentre il rosso e il blu i colori di Parigi – è stato introdotto in Italia nientedimeno che da Napoleone.

Le ispirazioni tra Stati sono numerose nell’ambito delle bandiere e chiamano in causa zone del mondo non sempre vicine tra loro. Questo è il caso, per esempio, della Russia e dell’Olanda.

Per risalire all’inizio di questo curioso parallelismo, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo. Precisamente al 1699 quando, in occasione di un viaggio nella zona degli attuali Paesi Bassi, lo zar Pietro il Grande introdusse il tricolore per la bandiera, con le medesime tinte, ma invertendo la loro posizione.

Le caratteristiche delle bandiere, nel corso del tempo, si sono modificate anche a seguito di scoperte sorprendenti, alcune delle quali molto recenti. Nel 1936, per esempio, durante le Olimpiadi di Berlino si scoprì che Haiti e il Liechtenstein avevano la bandiera esattamente uguale.

Per correre ai ripari, il piccolo principato – è lungo solo 25 km – “abbracciato” da Svizzera e Austria decise di aggiungere una piccola corona per rendere la sua bandiera chiaramente distinguibile.

Accanto alle bandiere uguali – e a quelle tra loro molto simili, come per la polacca e la monegasca – ce ne sono alcune che sono dei veri e propri casi unici. Per esempio? Il Belize, l’unico Paese la cui bandiera presenta delle figure umane.

Non c’è che dire: nel momento in cui non si può viaggiare fisicamente per il mondo, prendere in mano una bandiera permette, seppur in modo diverso, di vivere le stesse emozioni che si sperimentano quando, con la mente curiosa, ci si approccia alla ricchezza umana e agli aneddoti che rendono speciali le varie zone del pianeta.