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Decisivo passo in avanti verso la piena e formale equiparazione delle cosiddette calze da neve a catene e pneumatici invernali.

Tra gli equipaggiamenti essenziali per affrontare la guida invernale, si distinguono le gomme da neve, le gomme 4 Stagioni, le catene e, più recentemente, le calze da neve. Dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, è obbligatorio utilizzare pneumatici invernali (contrassegnati dalla marcatura “M+S”) o pneumatici “All Season” (purché siano M+S o abbiano l’omologazione 3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake, che attesta il superamento di test europei) su strade extraurbane.

Le varie alternative

In alternativa, le catene da neve sono ammesse, a condizione che siano trasportate nel bagagliaio dell’auto e siano conformi alle specifiche normative nazionali UNI 11313 o austriaca ÖNorm V5117.

Le più recenti calze da neve sono dispositivi anti-pattinamento omologati in conformità con il codice della strada italiano. Possono essere utilizzate per migliorare la trazione su strade innevate o ghiacciate, equiparandosi alle catene. Come le catene, le calze da neve devono essere omologate secondo le normative UNI 11313 e ON v5121. La presenza di uno di questi codici sull’etichetta garantisce la conformità e previene sanzioni.

Quando usare le calze da neve

Le calze da neve sono ideali per veicoli “non catenabili,” come auto sportive con pneumatici larghi e scocca ribassata. Tuttavia, sono più delicate delle catene e richiedono un’attenzione particolare durante l’uso. La velocità massima consentita con le calze da neve è di 50 km/h, e devono essere rimosse non appena le condizioni stradali migliorano.

Quando si scelgono le calze da neve, è importante cercare il marchio ON v5121 o UNI 11313 sull’etichetta per garantire la conformità alle normative stradali. Le calze in tessuto offrono vantaggi come facilità di montaggio, leggerezza, dimensioni compatte e prezzi inferiori.

Gomme da neve e pneumatici invernali

Le gomme da neve rappresentano un’altra soluzione efficace per la guida in condizioni invernali. Le gomme termiche, diverse dalle gomme da neve, sono preferibili per garantire un’aderenza superiore su superfici scivolose. La scelta tra gomme termiche e da neve dipende dall’uso previsto del veicolo.

Gli pneumatici invernali devono avere uno spessore minimo specifico del battistrada per garantire una rapida aderenza su superfici scivolose. È essenziale controllare regolarmente lo spessore delle gomme termiche e sostituirle se inferiore a 1,6 millimetri per evitare sanzioni e garantire la sicurezza.

L’obbligo della sicurezza su strade innevate

L’obbligo di utilizzare gomme invernali va dal 15 novembre al 15 aprile, con una tolleranza di 30 giorni per il montaggio e lo smontaggio. La scelta tra pneumatici invernali, catene o altri dispositivi è determinata da ordinanze emesse dagli enti proprietari della rete stradale.

Le gomme “all season” rappresentano un’alternativa valida, offrendo tenuta su strade innevate e asciutte, ma è importante considerare il loro degrado durante i mesi estivi e la limitazione nelle prestazioni ad alta velocità.