Condividi queste informazioni su:

Italiani sempre più soli. Aumentano i single e le persone sole, ma i costi sono alle stelle: alcuni consigli per risparmiare

Secondo i dati dell’Istat, il numero di persone sole in Italia continua a crescere, raggiungendo complessivamente 8.364.000, rispetto ai 7.433.000 del 2012.

Solo nel 2023, i single costituivano il 14% della popolazione italiana, con conseguenze significative anche sul piano finanziario. Un’analisi condotta da Moneyfarm ha rivelato che chi vive da solo spende in media 571 euro in più rispetto a una coppia che divide le spese.

Il profilo dei single in Italia

La percentuale più alta delle persone single si registra nel nord-ovest e nell’Italia centrale, con il 35,2% e il 35% rispettivamente. La fascia di età più rappresentata tra i single è quella inferiore ai 65 anni, con il 51% del totale. Non solo, ma il 40% dei single è composto da persone che hanno scelto di vivere da sole, mentre il 37% erano vedovi e il restante 23% erano separati che non si sono risposati.

Impatto economico derivante dall’essere singel

Le spese mensili di una persona single si aggirano intorno ai 1.796 euro, mentre una coppia spende mediamente 2.451 euro al mese. Questo significa che i single, affrontano un aumento del 47% nei costi rispetto alle coppie, con un’attenzione particolare alle spese per utenze e servizi per la casa, che chiaramente pesano di più sul bilancio dei singoli.

Pubblicità

Pubblicità

Qualche consiglio per risparmiare

Nonostante le sfide finanziarie che non cedono, esistono strategie, forse banali per risparmiare soprattutto quando si vive da soli:

  • Prestare attenzione alla caparra richiesta in caso di affitto, generalmente pari a due mensilità;
  • Adottare pratiche di risparmio energetico per abbattere i costi delle bollette;
  • Ridurre lo spreco alimentare, pianificando con cura la spesa settimanale e portando al lavoro il pranzo da casa;
  • Considerare i costi del trasloco, cercando di risparmiare su alcune spese, come ad esempio l’aiuto di amici.
  • Valutare l’opzione di una casa già arredata per iniziare a risparmiare fin da subito.

Pubblicità

Pubblicità