Site icon Benessere Economico

Bonus prima casa under 36, quando decade l’agevolazione: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
Condividi queste informazioni su:

L’Agenzia delle Entrate ha voluto pubblicare qualche chiarimento sulla misura in favore dei giovani.

Il bonus prima casa under 36 che al momento dovrebbe scadere il prossimo 31 dicembre, prevede requisiti ben precisi per poter accedere all’agevolazione anche se esiste la possibilità di una decadenza del bonus.

Bonus prima casa under 36, di cosa si tratta

Il bonus prima casa under 36 comprende tre diverse agevolazioni. Per gli acquisti non soggetti a Iva, non saranno dovute l’imposta catastale, ipotecaria e quelle di registro.

 Per le compravendite a soggetta a Iva invece, viene concesso un credito d’imposta pari al valore dell’Iva pagata al venditore, oltre a non pagare le varie imposte catastali e di registro.

Ai fini del bonus l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ulteriori approfondimenti, con una mini-guida.

Pubblicità

Pubblicità

Bonus prima casa under 36, i requisiti

Anzitutto è bene sapere che l’agevolazione nasce per favorire l’autonomia abitativa dei giovani. Di conseguenza, il primo requisito, riguarda l’età, il secondo la situazione economica.

Il bonus prima casa under 36 spetta a coloro che possiedono determinati requisiti, quali:

Bonus prima casa under 36, ecco quando si perde l’agevolazione

La guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate spiega esattamente quali sono i casi i cui l’agevolazione del bonus prima casa under 36 viene può essere perso.

Il primo caso riguarda chi richiede le agevolazioni “under 36” senza averne i requisiti specifici stabiliti sopra,  ma ha comunque diritto alle agevolazioni “prima casa”. In questo caso:

Se invece ci si trova nella situazione in cui  cadono le agevolazioni “prima casa” per i seguenti motivi:

In uno di questi casi, l’imposta di registro viene recuperata nella misura del 9% e le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro ciascuna. Non solo, ma in questi casi vengono applicate le sanzioni e gli interessi, facendo venire meno anche il credito di imposta, con il recupero dello stesso e l’applicazione di sanzioni e interessi.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version