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Come creare una campagna pubblicitaria efficace

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Quando si gestisce un’azienda o un’impresa spesso ci si trova davanti alla necessità di aumentare la clientela e l’audience raggiunta dalle proprie pubblicità e campagne marketing. Tuttavia il tutto può sembrare più semplice di quanto sia in realtà.
Creare una campagna pubblicitaria efficace richiede una certa conoscenza non solo degli strumenti della comunicazione e della vendita, ma anche del tipo di cliente target che si vuole raggiungere. Diventano quindi fondamentali le ricerche e gli approfondimenti sia sul consumatore ideale, sia sui mezzi che più si addicono al catturarne l’attenzione. Ecco quindi una guida su come rendere la vostra campagna pubblicitaria vincente.

Che cos’è una campagna pubblicitaria

Quando si parla di campagna pubblicitaria si fa riferimento ad una serie coordinata di messaggi pubblicitari che possono essere veicolati da uno o più media. In quest’ultimo caso si parla di una comunicazione integrata, indubbiamente una delle più efficaci nel settore e in cui vengono utilizzate diverse tecniche pubblicitarie come: pubblicità radiofonica, affissioni e spot pubblicitari. I messaggi devono essere tutti accomunati da una certa coerenza e devono mirare a raggiungere un obiettivo comune come l’aumento delle vendite o l’ampliamento dell’audience raggiungendo un nuovo target.
In questo contesto è importante che tutti gli annunci che si andranno a creare risultino coerenti e collegati: in questo modo permetteranno agli ascoltatori, o spettatori, di ricordarsi meglio quella determinata comunicazione pubblicitaria. La chiave del successo, in questo caso, sta nel farsi ricordare, ovvero rendersi indimenticabili. Fondamentale è anche la differenziazione: una buona campagna pubblicitaria deve distaccarsi da quella dei competitor e risaltare in mezzo alla massa.
Gli esperti nella realizzazione di pubblicità sono molteplici: sono fondamentali il copywriter, il social media strategist, il grafico, il web designer e il marketing specialist. Tuttavia spesso nei team sono presenti anche psicologi e scrittori, inoltre la figura del social media strategist potrebbe non essere indispensabile nel caso si volesse costruire una campagna pubblicitaria più “analogica”, basata quindi su annunci radiofonici, affissioni e spot televisivi.

I passaggi da seguire per la creazione

Come detto in precedenza, la creazione di una campagna pubblicitaria richiede alcune competenze e conoscenze fondamentali. Proprio per questo motivo spesso la si affida a delle vere e proprie agenzie di comunicazione le quali se ne occupano fin nel minimo dettaglio, alleggerendo le piccole imprese da questo compito. Tuttavia anche in questo caso è importante capire che cosa si vuole trasmettere con la propria comunicazione pubblicitaria e, una volta fatto ciò, adattare i passaggi successivi ad essa.
Per prima cosa è quindi importante domandarsi quale sarà l’obiettivo della propria campagna pubblicitaria e si dovrà delineare anche quello che viene definito “target” ovvero l’audience “bersaglio”.
Gli obiettivi che spesso un’azienda si pone e che cerca di integrare nella propria campagna sono tre:

Il target è indispensabile all’interno di una campagna pubblicitaria: per esempio non sarebbe molto producente costruire una campagna social su Instagram e TikTok per raggiungere un pubblico di riferimento over 65. Comprendere a chi ci si vuole rivolgere è quindi essenziale per poi programmare tutti i canali di comunicazione che si andranno a coinvolgere. Sui suoi gusti e le sue esigenze si andrà poi a scegliere anche il tono da usare nella comunicazione, che varierà in base all’età e alle necessità. Costruire una mappatura del target significa proprio individuarne i gusti, le abitudini e i comportamenti d’acquisto per poi poterli utilizzare, in modo vantaggioso, nella propria comunicazione.

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Contesto: perché è fondamentale conoscerlo nel fare marketing

Il contesto in cui si andrà a lanciare il proprio prodotto o servizio non può essere trascurato. È proprio tutto ciò che fa da contorno che, spesso, influenza i comportamenti d’acquisto e il modo in cui un determinato bene viene percepito. Studiare i competitor, il prodotto che si vuole vendere e il mercato è essenziale per capire quali strategie di marketing è più vantaggioso adottare. Il primo passo parte dall’analisi di ciò che si andrà a vendere, bene o servizio che sia. Conoscere nei minimi dettagli ciò che si sta vendendo permette di metterne in luce i punti di forza e celare le debolezze, il tutto cercando di mantenersi il più trasparenti possibili. Un venditore che conosce bene ciò che sta promuovendo, spesso ispira molta fiducia e affidabilità.
In secondo luogo si deve prestare attenzione al mercato di riferimento. Se il prodotto risulta nuovo sul mercato, innovativo e originale, esso godrà di una promozione pubblicitaria estremamente diversa rispetto ad un prodotto il cui mercato è estremamente competitivo.
Infine fondamentali sono i competitor, ovvero le altre imprese e aziende che vendono prodotti molto simili, se non uguali. Studiare la concorrenza non deve essere visto come un tentativo di copiatura, ma può permettere di capire ciò che ha successo, cercando di riproporlo in modo personale, e ciò che invece si è rivelato un fallimento, in modo da non cadere nello stesso errore.
Sempre legato al contesto è il concetto di originalità ed unicità. In un contesto dove la competitività è alle stelle, una delle strategie di marketing migliore è quella di saper risaltare. Per fare ciò la creatività è essenziale e permette di creare uno storytelling assolutamente vincente. Creare una storia che circondi ciò che si sta vendendo non solo permette di renderlo unico tra tutti gli altri, ma permette una certa coerenza tra le varie campagne pubblicitarie e mirano a colpire la parte più istintiva di noi stessi, ovvero le emozioni. Tutto ciò diventa fondamentale quando si comprende che la maggior parte degli acquisti sono guidati dalle emozioni.

Quali canali di comunicazione scegliere

Infine, una volta preparata una campagna pubblicitaria ad hoc, giunge il momento di capire come, quando e dove trasmetterla.Il canale può cambiare in base al target e al messaggio che si vuole trasmettere, è proprio in base a questi che si decide quale per quale optare.
I principali media dove si possono trasmettere e veicolare le proprie campagne pubblicitarie sono:

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