Site icon Benessere Economico

Un ponte tra università e impresa: il grande progetto di Teoresi

Gobeyond 2021, un contest per le stratup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: tutti i dettagli
Condividi queste informazioni su:

Finanziare la ricerca accademica per promuovere la formazione e la crescita di giovani professionisti, questo è uno degli obiettivi di Teoresi.

Partire dagli atenei, sviluppando poi in azienda gruppi di lavoro focalizzati sulle tecnologie emergenti dove i partecipanti possono progettare, realizzando le proprie idee in un contesto interdisciplinare.

Teoresi e la connessione con le università

Teoresi è una società internazionale di ingegneria e collabora con le università di tutta Italia per cercare talenti in progetti di ricerca e sviluppo innovativi. Un ponte tra impresa e ricerca accademica.

Al momento, l’azienda ha già collaborato con 14 università tra cui il Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Federico II di Napoli e altri 4 centri di ricerca.

Questo sistema ha aiutato a supportare 58 studenti nella realizzazione della loro tesi, di cui 41 eseguite nel 2022 e 17 nel 2023. Non solo, ma più della metà dei neolaureati sono stati assunti nell’azienda.

Pubblicità

Pubblicità

Cosa possono fare i neo-laureandi interessati

I laureandi in ingegneria e informatica interessati, possono candidare il loro progetto di ricerca che sarà poi validato da un esperto di Teoresi e concordato con il docente universitario di riferimento.

Gli studi e i progetti finanziati rientrano nel settore tecnologico ad alto contenuto innovativo: Intelligenza Artificiale applicata a Life Science e Fintech, dalla computer vision per il riconoscimento dei parametri vitali al supporto diagnostico, dall’analisi del rischio economico all’antifrode; manutenzione predittiva, sperimentazioni di smart mobility, veicoli ad alimentazione alternativa (motore elettrico, ibrido, a idrogeno).

Una sinergia importante per il futuro

Per l’azienda Teoresi, finanziare borse di studio e supportare giovani talenti nello svolgimento della loro attività di ricerca attraverso collaborazioni con le Università vuol investire in innovazione.

Questo significa andare a prendere alla fonte, ovvero nelle università, talenti con l’obiettivo di sviluppare competenze sulle tecnologie più all’avanguardia con un impatto positivo sulla società, sia della sostenibilità che dell’aspetto ambientale.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version