Site icon Benessere Economico

Sicurezza in strada, da luglio 2024 arrivano i dispositivi obbligatori: ecco cosa cambia

Condividi queste informazioni su:

Dall’Unione Europea arrivano le direttive per adottare tutti i dispositivi obbligatori per rendere le strade più sicure: tutte le novità

Con l’avvicinarsi del luglio 2024, sta arrivando il momento di fare i conti con le disposizioni dell’Unione Europea in materia di sicurezza stradale per i nuovi dispositivi obbligatori. Questi diventeranno di fatto necessari da tale data. Nonostante, non si tratti di una notizia dell’ultimo minuto, visto che le normative vigenti sono state aggiornate già nel 2019, è importante considerare l’impatto di queste disposizioni, soprattutto per quanto riguarda le installazioni necessarie per autovetture, van e veicoli pesanti.

Cosa prevedono le novità in materia di sicurezza stradale

In concreto, tutti i nuovi autocarri venduti nell’Unione Europea dovranno essere conformi alle Norme Generali di Sicurezza (GSR). Questo aggiornamento richiede una serie di sistemi di sicurezza attiva, i quali diventeranno obbligatori a partire da luglio 2024. Le disposizioni mirano a supportare gli autisti durante la guida dei camion omologati a partire dal 2022 e immatricolati a partire dal prossimo luglio. Si parla di “Vision Zero” ovvero l’obiettivo fissato dall’Unione Europea per le strade del continente entro il 2050, che punta a eliminare completamente vittime e feriti gravi sulle strade europee.

I sistemi di sicurezza attiva mirano di fatto, a mantenere gli autisti vigili, offrendo loro assistenza in caso di eventuali problemi durante la guida. Molti dei camion attualmente in circolazione sono già dotati di alcuni di questi sistemi, seppur non in modo completo, mentre per altri si tratta di una novità assoluta. Prima del luglio 2024, molti autisti dovranno quindi adeguarsi, considerando anche i dispositivi specifici per i veicoli pesanti.

Strade troppo pericolose

L’Unione Europea ha grandi aspettative riguardo a questo progetto, che si prevede possa contribuire ad evitare almeno 25.000 vittime della strada entro il 2038. In particolare, uno degli obiettivi principali è la riduzione significativa degli incidenti tra autocarri e utenti della strada considerati vulnerabili, come pedoni e ciclisti. Tra i temi centrali di queste disposizioni si prevede il supporto per migliorare la visibilità degli autisti dalla cabina di guida, con nuove norme che saranno introdotte gradualmente a partire dal 2025.

Pubblicità

Pubblicità

Strade sicure, quali saranno i dispositivi di sicurezza obbligatori

Come detto, nel mese di luglio 2024 entreranno in vigore diversi sistemi di sicurezza:

I dispositivi previsti dall’Europa possono rappresentare un passo significativo verso strade più sicure, con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli incidenti stradali.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version