Site icon Benessere Economico

Per le auto elettriche un bonus extra fino a 7500 euro: di cosa si tratta

Condividi queste informazioni su:

Per dare una spinta alla mobilità elettrica arriva la proposta del Mise con un ulteriore bonus.

Recentemente il Ministero per lo Sviluppo Economico ha proposto l’introduzione di un nuovo incentivo legato all’acquisto di auto elettriche, pure o ibride plug-in. In questo caso, si tratterebbe di un bonus extra si somma agli attuali incentivi auto 2022 ancora disponibili e non ancora utilizzati.

Bonus extra auto elettriche fino a 7.500, cos’è

Si tratta di un’ulteriore agevolazione pari al 50 per cento in più dello sconto già previsto, utilizzabile solo da chi ha un reddito inferiore ai 30mila euro. L’intera misura vale circa 12 miliardi di euro con un bonus fino a 7.500 euro.

Con questa misura, chi ha l’intenzione di rottamare un veicolo per acquistarne uno elettrico ed è in regola con i requisiti sul reddito, avrà diritto ad uno scontro tra i 4500 e 7500 euro.

Per quanto riguarda le vetture ibride, invece, lo sconto salirebbe dagli attuali 2-4 mila euro fino a circa 3/6 mila euro con un’auto da rottamare. Di seguito gli incentivi suddivisi per tipologia di auto:

Pubblicità

Pubblicità

L’unico limite dell’incentivo extra, oltre al reddito è la possibilità di utilizzarlo una volta soltanto  per nucleo familiare.

Bonus auto attualmente in vigore e disponibili

Secondo l’ultimo decreto attuativo, i bonus per l’acquisto di auto elettriche attualmente disponibili sono i seguenti:

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version