Per dare una spinta alla mobilità elettrica arriva la proposta del Mise con un ulteriore bonus.

Recentemente il Ministero per lo Sviluppo Economico ha proposto l’introduzione di un nuovo incentivo legato all’acquisto di auto elettriche, pure o ibride plug-in. In questo caso, si tratterebbe di un bonus extra si somma agli attuali incentivi auto 2022 ancora disponibili e non ancora utilizzati.

Bonus extra auto elettriche fino a 7.500, cos’è

Si tratta di un’ulteriore agevolazione pari al 50 per cento in più dello sconto già previsto, utilizzabile solo da chi ha un reddito inferiore ai 30mila euro. L’intera misura vale circa 12 miliardi di euro con un bonus fino a 7.500 euro.

Con questa misura, chi ha l’intenzione di rottamare un veicolo per acquistarne uno elettrico ed è in regola con i requisiti sul reddito, avrà diritto ad uno scontro tra i 4500 e 7500 euro.

Per quanto riguarda le vetture ibride, invece, lo sconto salirebbe dagli attuali 2-4 mila euro fino a circa 3/6 mila euro con un’auto da rottamare. Di seguito gli incentivi suddivisi per tipologia di auto:

  • Per le auto interamente elettriche: Il bonus previsto attualmente va dai 3.000 ai 5.000 euro + extra sconto fino a 4.500 euro o 7.500 euro (solo con rottamazione);
  • Per le auto ibride o plug-in: il bonus vale dai 2.000 ai 4.000 euro + extra sconto fino a 3.000 euro o 6.000 euro (con rottamazione).

L’unico limite dell’incentivo extra, oltre al reddito è la possibilità di utilizzarlo una volta soltanto  per nucleo familiare.

Bonus auto attualmente in vigore e disponibili

Secondo l’ultimo decreto attuativo, i bonus per l’acquisto di auto elettriche attualmente disponibili sono i seguenti:

  • Bonus per le vetture ibride plug-in con un prezzo fino a 45 mila euro più Iva, il contributo arriva fino a 2 mila euro più altri 2 mila con la rottamazione;
  • Bonus per l’acquisto di auto elettriche dal valore non superiore ai 35 mila euro più Iva, lo sconto arrivano fino a 3 mila euro, più 2mila euro in caso di rottamazione del veicolo precedente;

Pubblicità

Pubblicità