Condividi queste informazioni su:

Facilitare la sanità, uno dei motivi della possibile introduzione di un mercato unico europeo per il farmaco.

Tempi di autorizzazione più veloci e protezione brevettuale di 8 anni sui medicinali, alcuni punti della proposta di revisione della legislazione farmaceutica UE.

La commissione Europa avrebbe quindi presentato un pacchetto che punta a soddisfare bisogni medici, come la ricerca sulle malattie rare o gli antibiotici.

Pacchetto europeo sulla legislazione farmaceutica, cosa prevede

Il pacchetto prevede  quella che viene considerata, la più grande riforma nel settore farmaceutico in oltre 20 anni.

 “Un pacchetto per renderla più agile, flessibile e adattata alle esigenze dei cittadini e delle imprese in tutta l’UE“: dicono da Bruxelles.

Pubblicità

Pubblicità

Tempi di autorizzazione più veloci che passano da 400 a 180 giorni, ma anche una protezione brevettuale di 8 anni sui medicinali (12 per gli innovativi), salvo alcune particolari situazioni.

Gli obiettivi del testo


Il testo, era in attesa da tempo nell’agenda di Bruxelles e punta al raggiungimento di determinati obiettivi:

  •  Creare un mercato unico dei medicinali che garantisca a tutti i pazienti nell’ intera ‘UE un accesso equo e tempestivo a medicinali sicuri, efficaci e a prezzi accessibili;
  • Migliorare la disponibilità e garantire che i medicinali possano sempre essere forniti ai pazienti, indipendentemente da dove vivono nell’UE;
  • Continuare a offrire un meccanismo di innovazione per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di farmaci in Europa;
  • E ancora ridurre l’onere amministrativo velocizzando così le procedure, riducendo i tempi di autorizzazione dei farmaci, in modo che raggiungano i pazienti più velocemente;

Le proposte legislative, che comprendono una nuovissima direttiva compre di un nuovo regolamento per il settore, saranno ora presentate al Consiglio europeo e al Parlamento Europeo.

Pubblicità

Pubblicità