Site icon Benessere Economico

Grande successo per la prima emissione del Btp Valore per i piccoli risparmiatori: tutti dettagli

Condividi queste informazioni su:

Grandissimo il successo per il Titolo esclusivamente riservato ai piccoli risparmiatori che avrà durata di quattro anni.

Un esordio di successo quello del Btp Valore che ha raggiunto nel suo primo giorno, un record per numero di contratti siglati, con 5,43 miliardi di euro.


Btp Valore, di cosa si tratta

La nuova famiglia di titoli di Stato è riservata esclusivamente ai piccoli risparmiatori ed ha una durata di quattro anni, con cedole semestrali e premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito.

Il tasso minimo garantito è crescente. Quindi, per il primo e il secondo anno è fissato al 3,25%, per il terzo e il quarto salirà al 4%.

Btp Valore, come funziona

Il titolo di Stato è stato emesso lunedì 5 giugno e salvo chiusura anticipata sarà possibile acquistare fino a venerdì 9 giugno 2023 (alle ore 13). Come detto sopra, avrà una durata di 4 anni, con rendimenti fissi crescenti nel tempo.  Di seguito tutti i dettagli del Btp Valore:

Pubblicità

Pubblicità

Esempio di rendimento con 1000 euro di investimento

Esempio per un investimento minimo di 1000 euro: In questo caso specifico verranno incassati per due anni 4 cedole semestrali da 16.25 euro. Se il titolo viene detenuto fino alla fine dei 4 anni, arriveranno altri 5 euro. In tutto, sono 150 euro lordi. Chiaramente, l’investitore incasserebbe al netto delle tasse ( 2.5%) 4 cedole da14.20 euro e altre 4 da 17,5 euro, più un premio finale di 4,375 euro. In totale, un guadagno di 131 euro. Questi sono i calcoli ad oggi. Di fatto, la situazione potrebbe cambiare in base all’andamento del mercato.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version