Site icon Benessere Economico

Ecco quanto ha incassato lo Stato con le tasse nel 2023: pubblicato il bollettino del Mef

Lo Stato premia chi paga le tasse, si delinea un nuovo patto fiscale
Condividi queste informazioni su:

Un bollettino che riassume quanto ha incassato nel 2023 lo Stato italiano con le tasse imposte ai cittadini. Numeri interessati da conoscere.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha recentemente pubblicato il bollettino delle entrate tributarie 2023, rendendo così noti i dati relativi ai primi otto mesi dell’anno e a quanto ha incassato lo Stato grazie proprio all’incremento delle imposte dirette.

L’aumento delle entrate IRPEF e IRES

Analizzando il gettito IRPEF, che si è attestato a 146.454 milioni di euro (+10.313 milioni di euro, pari a +7,6%), dal bollettino MEF è emerso che questo deriva principalmente da:

L’IRES invece è risultata pari a 27.662 milioni di euro, registrando un aumento di +3.388 milioni di euro, corrispondente a una crescita di gettito pari a +14,0%. Mentre dall’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nonché ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale sono affluiti 7.028 milioni di euro (+69 milioni di euro rispetto al 2022).

Per quanto riguarda le entrate IVA, sono risultate pari a 108.175 milioni di euro, con una crescita del +2,6%, di cui:

Pubblicità

Pubblicità

Al contrario il gettito delle imposte sulle transazioni presenta diversi andamenti in base alle transazioni.

 Tra queste rientrano anche le altre imposte sugli affari, come l’imposta sulle assicurazioni che ammonta a 363 milioni di euro. Per quanto riguarda i canoni di abbonamento radio e TV risultano pari a 1.109 milioni di euro.

Accise su energia e gas ecco quanto ha guadagnato lo Stato

Stando a quanto riportato dal bollettino MEF:

Giochi, tabacchi e successioni: gli incassi

Infine, il MEF ha reso noti anche gli incassi derivanti dalle tasse su giochi, tabacchi e successioni, indicando dove lo Stato ha guadagno di più e dove invece ha incassato meno rispetto al 2022.

Al contrario è negativo il gettito delle imposte il cui andamento non è direttamente legato alla congiuntura economica (-24,6%):

I guadagni maggiori arrivano dal gettito dell’imposta sul consumo dei tabacchi, che ammonta a 7.216 milioni di euro.

Gli incassi totali

Come scritto sopra gli italiani sembrano non essersi tirati indietro alle richieste dello Stato e secondo quanto certificato dal MEF, nel periodo gennaio-agosto 2023, nelle casse dello Stato sono entrati 356.999 milioni di euro, con un incremento di 13.295 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+3,9%).

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version