Dal 31 maggio si potranno modificare i dati del modello 730 precompilato, ma ci sono delle scadenze da rispettare per inviare in tempo i dati.

La dichiarazione precompilata 2022 è stata resa disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate partire dal 23 maggio 2022, ma solo da domani, 31 maggio sarà possibile modificarla.

Dal 31 maggio si potrà modificare la dichiarazione dei redditi precompilata

Da sempre, il modello 730 precompilato 2022 è scandito da più termini, da quello per l’accesso fino alla scadenza ultima per la trasmissione telematica.

La fase di modifica e invio del modello 730 precompilato partirà il 31 maggio. In questa data, al contribuente che intende avvalersi della prestazione precompilata disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, saranno date due opzioni: accettare la dichiarazione così come predisposta dall’Agenzia delle Entrate, oppure rivedere i dati indicati e modificarli.

I contribuenti potranno così utilizzare anche lo strumento online della compilazione assistita che permette di agire direttamente sulle spese che danno diritto ad una deduzione dal reddito o ad una detrazione d’imposta.

Le istruzioni su come procedere e modificare le informazioni presenti prima dell’invio deve essere effettuato entro la scadenza del 30 settembre 2022.

Le principali scadenze della precompilata 2022

  • A partire dal  31 maggio 2022 sarà possibile modificare e inviare la dichiarazione dei redditi precompilata o accettare senza modifiche il modello 730 proposto dall’Agenzia;
  • Dal 6 giugno 2022 si potrà inviare il modello Redditi correttivo per correggere, sostituendo il 730 già inviato, annullarlo e presentare una nuova dichiarazione in via digitale;
  • il 30 settembre 2022 scade invece il termine per presentare il modello 730 precompilato;
  • Infine, 30 novembre 2022 sarà l’ultimo giorno per presentare il modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730.

L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti un’area riservata alla dichiarazione precompilata, con tutte le informazioni, i passaggi e le istruzioni utili da seguire per accedere e inviare il modello precompilato.

Pubblicità

Pubblicità