Condividi queste informazioni su:

È stato ufficializzato il via libera da parte del Governo al nuovo decreto bollette che prevede anche un nuovo bonus.

Nuovo decreto bollette

Il nuovo decreto bollette messo in piedi dal Governo consiste in una misura di oltre 3 miliardi di euro messi a disposizione contro i rincari per i pagamenti delle utenze di gas e luce.

Fondi, che si dovrebbero aggiungere ai 14 miliardi di euro già stanziati a favore delle famiglie e ai 30 miliardi di euro spesi per calmierare i prezzi dell’energia.

Nello stesso decreto-legge, inoltre, è stata inserita una manovra per contenere i rincari in fattura per aziende e imprese, ma anche un nuovo bonus per le famiglie.

Nuovo decreto bollette, gli obiettivi del Governo Draghi

Riguardo al nuovo decreto, Draghi ha dichiarato che il Governo ha accelerato i tempi degli investimenti sulle fonti rinnovabili di energia. A questo, è stato aggiunto come il Governo si stia sforzando nel trovare nuove alternative per garantire continuità durante questo periodo di transizione.

Pubblicità

Pubblicità

Per quanto riguarda il tema degli investimenti Green, il Governo punta il dito contro gli ostacoli burocratici che continueranno ad essere sempre più semplificati, visto che solo le rinnovabili permetteranno di sostituire l’importazione dall’estero.

Le misure per calmierare i rincari delle utenze di gas e luce

Tra le misure inserite nel dl bollette, anche il calo al 5% dell’Iva sul gas e sugli oneri generali di sistema. È stato inoltre disposto un aumento degli stoccaggi, per un valore massimo di 5 miliardi.

Nel decreto approvato dal Consiglio dei ministri c’è anche un contributo del 10% sull’extra gettito delle imprese che importano il gas, che dovrà essere versato alla Cassa per i servizi energetici e ambientali.

Nuovo bonus sociale per le bollette, a chi è destinato

Viene introdotto un nuovo bonus sociale sull’elettricità e il gas, finanziato con 116 milioni di euro. Lo scopo del bonus sarà quello di mantenere pressochè inalterata la bolletta rispetto al trimestre precedente, almeno per i clienti agevolati.

Per accedere al bonus, servirà presentare la documentazione Isee in corso d’anno per accedere all’indennizzo.

In particolare, il nuovo bonus sociale per l’energia elettrica e per il gas è destinato ai cittadini economicamente svantaggiati e in gravi condizioni di salute. È retroattivo, ovvero sarà applicato ai consumi dal 1° gennaio 2022. Lo sconto si otterrà nella prima bolletta successiva alla richiesta o, nei casi in cui non sarà possibile, come rimborso delle somme extra versate entro tre mesi. Con le prossime bollette, l’Arera dovrebbe inviare un comunicato contenente le modalità di accesso al nuovo bonus bollette per chi ha difficoltà economiche.

Pubblicità

Pubblicità