Condividi queste informazioni su:

Sul fronte caro prezzi, contro la speculazione potrebbero presto scattare in tutta Italia controlli della Guardia di Finanza.

Nel mirino soprattutto beni come la pasta: il prezzo del grano duro scende, ma quello della pasta sale. Per capire esattamente cosa c’è dietro a questo fenomeno, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha fatto partire controlli a tappeto della Guardia di Finanza.  Controlli che saranno messi in atto per verificare se dietro ai rialzi c’è davvero l’inflazione o si tratta di pura speculazione.

Cosa dicono Coldiretti e le altre associazioni

Per Coldiretti è indispensabile individuare eventuali pratiche sleali, facendo chiarezza.  Il presidente della ColdirettiEttore Prandini ha quindi confermato la necessità di decifrare l’andamento dei prezzi, ma anche le presunte pratiche sleali e di speculazione nella filiera della pasta.

Le associazioni dei consumatori chiedono quindi trasparenza. Solo nel mese marzo il costo della pasta ha subito un aumento del 17,5% in più rispetto a marzo 2022. Un rincaro chiaramente ingiustificato visto il calo del prezzo del grano e dell’energia.

Inflazione o speculazione? La pasta come esempio

La pasta potrebbe essere presa come esempio lampante dell’attuale andamento dell’economia italiana e della conseguente capacità di acquisto dei cittadini. 

Pubblicità

Pubblicità

Sul fatto, Coldiretti avrebbe  ricordato come in Italia il grano duro viene pagato circa 0,32 euro al chilo, un valore che non copre i costi di produzione ed è inferiore di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo del 2022. Al contrario però,  il prezzo della pasta al supermercato sarebbe aumentato più del doppio rispetto all’inflazione. Si tratta di una distorsione del prezzo che varia di molto da città a città.

I controlli della Guardia di Finanza

Per questo motivo, partiranno controlli a tappeto in tutta Italia in modo da verificare chi tra i commercianti sta lavorando in modo trasparente con il “giustificato” aumento dei prezzi dovuto all’inflazione e chi invece, sta mettendo in atto manovre di speculazione.

Pubblicità

Pubblicità