Site icon Benessere Economico

Conto corrente online, una soluzione scelta sempre più di frequente: i vantaggi e gli svantaggi

Condividi queste informazioni su:

Sempre più persone scelgono di aprire un conto corrente online. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta.

Quella del conto corrente online, si presenta come una soluzione in grado di offrire diversi vantaggi sia a livello economico, ma anche sotto il profilo pratico.

I vantaggi del conto corrente online

La scelta del conto corrente online spesso risulta una soluzione più conveniente rispetto ai conti correnti tradizionali. Di fatti, i vantaggi dei conti online sono numerosi.

Gli svantaggi del conto on-line

Anzitutto, avere un conto on-line presuppone un minimo di conoscenza con l’utilizzo del pc e del linguaggio informatico.

Nonostante le banche abbiano attivato ricercatissimi di difesa, rispetto ad un contro tradizionale, le operazioni con un conto online potrebbero essere soggette ad aggressioni da parte di pirati informatici o hackers.

Pubblicità

Pubblicità

Per evitare scomode situazioni, è sufficiente prestare molta attenzione alle “password” e ai codici di accesso in generale. Inoltre, tra gli svantaggi  anche il rischio di truffe informatiche (cosiddetto phishing). Un altro inconveniente, per molti considerato scomodo, può essere legato all’assenza di un riferimento fisico cui potersi rivolgere in caso di malfunzionamento del sistema o semplicemente di necessità di ricevere chiarimenti. In caso di necessità, all’occorrenza, è sufficiente accertarsi che il conto on-line sia stato aperto con un istituto che abbia filiali nel territorio del correntista. Se non ce ne sono è bene ricordare che ogni istituto di credito che opera in internet garantisce un servizio gratuito dedicato all’assistenza dei clienti.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version