Condividi queste informazioni su:

Sono in molti che pensando di acquistare casa si domandano quali sono i modi e il momento migliori dell’anno. Ecco una breve guida che cerca di focalizzarsi sugli aspetti più importanti da tenere presente.

Scegliere il momento  migliore

La prima domanda per riuscire attraversare la strada di un investimento immobiliare è sicuramente scegliere il momento migliore per farlo. Esistono tre passaggi per valutare quando sia opportuno approfittare dell’investimento:

  • Redditualità: nel momento in cui le finanze personali rispondono ai requisiti bancari necessari;
  • Miglior momento economico: si tratta quando le banche o i servizi di finanziamento erogano denaro a tassi d’interesse bassi;
  • Right Price: quando i prezzi immobiliari sono allineati al mercato.

Qual è il momento migliore per acquistare casa ( la ricerca di Zillow)

Di fatto però non esiste un momento migliore o peggiore per pensare all’acquisto di una casa. Tutti i momenti possono essere quelli giusti, l’importante è anche aver trovato la casa dei sogni.

Secondo i dati forniti da un ricerca americana condotta dal sito Zillow, si sostiene che gli acquirenti in inverno e in autunno avranno meno offerta e più flessibilità nel prezzo, mente gli acquirenti in primavera ed estate avranno più offerta, ma meno potere di negoziazione del prezzo.

L’economia di questo momento può essere la giusta strada per l’acquisto di una casa

Di fatto e ormai come è noto, attori nazionali e statali possono controllare in qualche modo il mercato immobiliare e di conseguenza anche il proprio potere di acquisto.

Pubblicità

Pubblicità

Analizzando la situazione attuale, il livello nazionale ed europeo, i tassi di interesse, la salute dell’economia, il mercato del lavoro, lo spread e l’alta finanza possono determinare e influire sul mercato immobiliare.

A un livello locale e/o provinciale, la sicurezza nell’investimento  in un immobile potrebbe essere influenzata dalla domanda dell’acquirente (richiesta di prezzo e tempistica nella consegna), dalla continuità di lavoro delle famiglie e dalla richiesta locale delle locazioni.

Banche e mutuo: quale tasso d’interesse conviene

Chiaramente se i tassi di interesse dei mutui sono bassi sarà decisamente più conveniente e renderebbe l’acquisto un’operazione disponibile a molte più persone. Bisogna però leggere ogni minima variazione di tasso d’interesse.

Il sito web Mutuionline può essere molto interessare per capire come un tasso si muove anche giornalmente. Chiaramente quello dei tassi è un argomento piuttosto delicato visto che influenzerà gran parte del vostro investimento.

Condizioni extra per l’acquisto di una casa

Tra gli altri fattori da tenere presente ci sono la sostenibilità della casa. Comprare una casa nuova e più costosa aumenterebbe il rischio di non riuscire più a pagare il mutuo e quindi nella peggiore delle ipotesi di perderla.

Al contrario, scegliere un immobile nuovo evita il rischio di incombere in spese straordinarie per la sistemazione di tetto, facciate o vani.

Se invece, si presentasse l’opportunità di un casa datata seppur a minor costo, potrebbe annualmente incombere in sistemazioni extra per il mantenimento.

Assicurazioni

Capitolo a parte, quello delle assicurazioni. I costi di una casa appena comprata non si limitano agli arredamenti, alle tasse e agli interessi, ma sono conditi anche dalle assicurazioni.

Infatti, una casa di proprietà avrà degli obblighi da assolvere sotto forma di assicurazioni ( ecco perché sono importanti) .

Pubblicità

Pubblicità