Site icon Benessere Economico

Amazon severa contro recensioni false, la prima denuncia penale è in Italia

Condividi queste informazioni su:

Amazon fa sentire la sua voce per tutelare le aziende e i clienti dalle attività illegali di recensioni false.

La nota piattaforma di e- commerce decide di rafforzare il proprio impegno dal punto di vista legale per riuscire a contrastare l’attività di molti broker che pubblicano recensioni false, cominciando proprio dall’Italia, dove è stata fatta la rima denuncia penale.

La denuncia ad una rete di recensori falsi

Si presentano come operatori che alimentano il mercato delle false recensioni su Amazon o in altri negozi online in cambio di prodotti gratuiti o denaro.

In particolare, la prima denuncia arrivata in Italia, prende di mira uno dei principali broker che vendono recensioni false. Broker che avrebbe addirittura creato una vera e propria rete di persone disposte a comprare prodotti su Amazon e a pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio di un rimborso completo dei loro acquisti.

Condotte che creavano profitto, ingannando i clienti e i partener di vendita e che soprattutto in Italia possono scatenare reati con pene detentive e pecuniarie.

Pubblicità

Pubblicità

Un team di investigatori

Per portare a termine l’obiettivo la multinazionale si è dotato di team specializzati. In particolare,  ha creato un team dedicato di investigatori, avvocati, analisti e altri specialisti per contrastare il fenomeno delle recensioni false, a livello globale, tracciando i fornitori e intraprendendo azioni legali contro di loro.

 L’opinione di Altroconsumo

L’iniziativa del gigante dell’e-commerce ha ricevuto l’apprezzamento più che positivo di Altroconsumo che dichiara: « Da tempo denunciamo la crescita delle recensioni abusive, quelle cioè promosse da soggetti che promettono un vantaggio economico in cambio di giudizi positivi, ingannando i consumatori in buona fede.”.

Parole che fanno eco all’apprezzamento dell’iniziativa annunciata  da Amazon con l’avvio nel nostro Paese dell’azione penale contro uno dei principali broker di recensioni false.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version