Condividi queste informazioni su:

Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni” è il nuovo portale della formazione dedicato a tutte i lavoratori della PA, realizzato dal dipartimento della Funzione pubblica con la collaborazione del partner tecnologico Sogei e finanziato da Next Generation EU. L’obiettivo è quello di favorire un ambiente di apprendimento intuitivo e semplice che possa rappresentare una opportunità di crescita in termini di competenze digitali ed una occasione di investimento sul proprio percorso professionale. La partecipazione all’iniziativa non ha costi né per le amministrazioni, né per i singoli dipendenti.

Syllabus, il nuovo portale per la Pubblica Amministrazione

Come si legge sul portale istituzionale della funziona pubblica, Syllabus, concepito come strumento in continua evoluzione, prevede un catalogo di contenuti fruibili gratuitamente e in costante aggiornamento, in collaborazione con grandi player pubblici e privati. Syllabus si configura come un hub digitale per la formazione personalizzata, in modalità e-learning ed è pensato come uno strumento non solo di formazione ma anche di coinvolgimento.

Syllabus “consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa“.

Il portale punta a garantire la migliore user experience, ad essere completamente accessibile, compatibile e facile da usare da tutti i principali dispositivi. La piattaforma si integra con i Learning management system (LMS) degli erogatori di formazione per la fruizione dei corsi e consente di monitorare a più livelli il sistema delle conoscenze delle Pubbliche Amministrazioni. Gli attestati di conseguimento di livello per i fruitori dei corsi saranno Digital Badge. L’accesso al portale avviene con autenticazione tramite SPID, CNS e CIE.

Pubblicità

Pubblicità

Formazione per 3,2 milioni di dipendenti pubblici

Il portale – commenta il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo – coinvolgerà i 3,2 milioni di dipendenti pubblici per acquisire quelle competenze indispensabili a vincere le nuove sfide che si trova di fronte la PA, dalla cybersicurezza alla sostenibilità. Syllabus rappresenta quindi un tassello fondamentale da cui parte la rinnovata strategia di investimento sulle persone in senso ampio e duraturo, articolato in una direttiva inviata oggi a tutte le pubbliche amministrazioni italiane. Rafforzare l’impegno per la formazione significa investire su un fattore di rinnovamento con cui sostenere la nuova stagione di reclutamenti che stiamo vivendo, aggiornare adeguatamente i dipendenti in servizio, migliorare la coerenza dei percorsi di carriera e attuare al meglio il PNRR”. 

Pubblicità

Pubblicità