Condividi queste informazioni su:

L’estate è alle porte così come le vacanze estive che spesso si rivelano delle truffe, ecco come prevenirle.

Rispetto alle vacanze in Italia, la truffa è dietro l’angolo. Il più delle volte affidarsi agli annunci online nei siti più gettonati non è una garanzia. Esistono dei siti molto utili dove prevenire una parte delle truffe durante la prenotazione delle vacanze.

Sportello S.o.S Turista, di cosa si tratta

Lo sportello S.o.S Turista nasce in accordo con le associazioni Consumatori, Federconsumatori, Adiconsum e Movimento Consumatori nel 1997.

Viene offerto un servizio a chiunque incontra difficoltà durante un viaggio o una vacanza di qualsiasi tipo.

L’attività di SOS Turista ha fatto emergere le falle di un settore ancora non sufficientemente regolamentato in cui, anche in periodi molto complessi, non sono mancate truffe e raggiri.

Pubblicità

Pubblicità

È sufficiente pensare a quelle messe in atto su subito.it ed in generale per gli affitti turistici tra privati su piattaforme non controllate/regolamentate che, quest’anno come non mai, hanno conosciuto un’impennata nel numero e nella “creatività”.

Facilitare la programmazione di una vacanza: i servizi offerti

La piattaforma si pone l’obiettivo di tutelare i diritti dei viaggiatori grazie alla lunga esperienza nel settore.

Questo, in modo da prevenire spiacevoli conseguenze, ma soprattutto risolvere efficacemente tutte le problematiche insorte. Per riuscire nella missione, è necessario prevedere una migliore regolamentazione del settore e promuovere l’adozione dell’auspicata via della conciliazione quale tentativo obbligatorio di risoluzione delle controversie.

Questo permetterebbe di porre il viaggiatore nelle condizioni di far valere veramente i propri diritti in tempi certi, rapidi e con costi contenuti o inesistenti. Spesso, infatti, si rinuncia all’esercizio dei propri diritti, pensando erroneamente ad una valutazione costi/benefici. Le cifre in gioco infatti, scoraggiano l’intraprendere un lungo e costoso percorso giudiziario.

Le iniziative e i numeri di Sos Turista

Prezzi alle stelle, servizi scadenti e truffe. Sono solo alcuni dei problemi presentati da Federconsumatori sulla base dei dati di Sos turista. Solo nel 2022, lo sportello ha avuto 970 contatti a fronte di 2460 persone coinvolte. Quella forse più allarmante, riguarda l’aumento dei prezzi. Dal 30% al 70% in più per il costo dei voli aerei (dal 2019 ad oggi) e un 30% in più, per strutture e ristorazione.

Rispetto alle strutture, si registra un progressivo spostamento verso Airbnb e soluzioni analoghe, spesso visti come più convenienti rispetto agli hotel. In questo senso risulta preoccupante la crescita di soggetti non qualificati, come Subito.it (oggi la piattaforma più utilizzata), che propongono migliaia di offerte senza effettuare controlli o assumersi responsabilità.

Pubblicità

Pubblicità