Condividi queste informazioni su:

Attraverso un messaggio sul portale, l’INPS fa chiarezza sulla nuova procedura NASPI. Ecco tutte le novità in merito a ciò.

NASPI: arriva la nuova procedura

In via sperimentale, l’INPS ha lanciato un nuovo servizio di domanda per ciò che concerne la NASPI. Acronimo di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è accessibile attraverso il sito internet dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Seguendo il percorso Sostegni, Sussidi ed Indennità e cliccando su “Per Disoccupati”, si potrà accedere online alla presentazione di domanda. L’invio della stessa sarà possibile previa autenticazione con SPID almeno di livello 2. In alternativa, possibile l’autenticazione digitale con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure con Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il nuovo servizio di presentazione della domanda NASPI, rispetto alla versione del 2022, prevede delle novità. Nello specifico, i dati dell’ultimo rapporto di lavoro risultano separati dai dati anagrafici e sono stati inseriti in una nuova, apposita, schermata. Ancora, sono stati aggiunti dei controlli automatici che vengono svolti sulla base dei dati che sono disponibili dall’INPS su iscrizione a ordini professionali o albi, iscrizione alla gestione Artigiani e Commercianti, titolarità di Partita Iva.

Come presentare la domanda

Il servizio di presentazione della domanda servirà agli utenti a compilare in modo del tutto autonomo la NASPI, tramite i dati da inserire e tramite la precompilazione delle informazioni riguardanti la propria posizione in possesso già dell’INPS. Attraverso di essa sarà, inoltre, possibile, visualizzare i potenziali punti di attenzione che emergono nel corso della compilazione della domanda. Questi saranno utili ai fini della durata, della misura e del diritto alla stessa prestazione.

Pubblicità

Pubblicità

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale fa sapere, inoltre, che oltre al servizio nuovo di presentazione della domanda di NASPI verrà mantenuto, almeno in modalità temporanea, anche il servizio che attualmente è già attivo, accessibile per tutta la durata del periodo di sperimentazione. Una volta terminato il periodo di sperimentazione, tale servizio rimarrà attivo nella sola modalità di presentazione della domanda per il cittadino, nonché attraverso l’ausilio del Contact Center. Attraverso un successivo messaggio, verrà comunicato il rilascio del nuovo servizio sul Portale INPS.

Pubblicità

Pubblicità