Site icon Benessere Economico

Lavoro e metaverso: le 7 professioni del futuro

lavoro e metaverso
Condividi queste informazioni su:

Il metaverso, per molti aspetti ancora in fase sperimentale, è considerato la nuova frontiera della tecnologia ed il futuro del business digitale. Un universo virtuale destinato ad introdurre nuovi paradigmi, a rivoluzionare il modo di fare esperienza, basato su un vasto insieme di tecnologie diverse (piattaforme di realtà virtuale, giochi, blockchain, grafica 3D, valute digitali, sensori, per citarne alcune). Il mondo di Internet sta cambiando. I progressi della realtà virtuale sono inevitabilmente destinati a rimodellare anche il mondo del lavoro.

Gli effetti della pandemia, hanno offerto uno stimolo alla ricerca da parte delle aziende di esperienze di lavoro remoto e ibrido più autentiche e interattive e di nuove forme immersive di collaborazione in team. L’ascesa di un’economia del metaverso aprirà la strada allo sviluppo di nuove imprese e modelli lavorativi. Contestualmente, darà impulso alla nascita di professioni completamente nuove.

Un’indagine condotta da Randstad Professionals, divisione specializzata in ricerca e selezione di middle e senior management, ha individuato le 7 professioni che le aziende attive sul Metaverso ricercheranno nel prossimo futuro. Randstad ha fatto il punto sull’evoluzione di questo scenario destinato ad impattare ogni ambito della nostra vita, mettendo in luce quali potrebbero essere i profili e i ruoli più richiesti. Per essere competitive e al passo con la trasformazione digitale, le aziende dovranno rivolgersi a personale altamente qualificato in possesso di specifiche competenze tecniche e informatiche.

Metaverso, le 7 professioni più richieste

Quali sono le 7 professioni più richieste nel mondo virtuale, di cui le aziende non potranno fare a meno? Ecco nel dettaglio gli specialisti e gli artisti del futuro:

Pubblicità

Pubblicità

“Il Metaverso genererà nuovi modelli di business digitali, creerà nuove modalità di interazione tra professionisti, aziende e clienti, aprirà nuove frontiere professionali”, afferma Maria Pia Sgualdino, Head of Randstad Professionals. “Profili diversi, in ambiti differenti, che saranno tutti impattati dall’avanzare di questa nuova frontiera tecnologica”.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version