Condividi queste informazioni su:

Quali sono i lavori più ricercati nel 2023? Ecco la top 10 Indeed riguardante le posizioni lavorative più richieste da parte delle aziende.

Posizioni più ricercate nel 2023: dal manutentore meccanico al contabile senior

Si stima che un italiano su tre stia cercando lavoro, che si tratti del primo impiego oppure di qualcuno che vuole dare una svolta alla propria carriera. Il 42% delle persone in cerca di lavoro sta nella fascia di età tra i 25 ed i 34 anni. I siti di annunci di lavoro pullulano di posizioni aperte e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono le figure più ricercate nel 2023?

La prima figura richiesta dalle aziende è quella dell’impiegato ufficio acquisti: le persone che si dedicano a questa mansione hanno spiccate capacità organizzative, di negoziazione e di comunicazione. Medaglia d’argento per gli elettromeccanici e meccanici, specializzati nella manutenzione ordinaria e straordinaria di vari macchinari, con preferenze per chi conosce le norme di sicurezza attualmente in vigore. A completare il podio troviamo il farmacista, che nel post pandemia è diventato uno dei lavori più richiesti. Seguono l’HR generalist, cioè il responsabile delle Risorse Umane, colui che si occupa delle assunzioni e dei colloqui con il personale. A metà classifica segue l’impiantista, la cui mansione riguarda l’installazione di sistemi informatici, climatizzazione, riscaldamento, aggiornamenti tecnici e molto altro ancora. 

Posizioni lavorative più richieste: gli altri lavori più ricercati

Si aggiudica un’ottima posizione nella top ten dei lavori più ricercati del 2023 anche il progettista elettrico, che si occupa di creare e di progettare, appunto, impianti elettrici di vario tipo. Settimo posto per il consulente delle risorse umane, mentre all’ottavo troviamo quello che viene definito con il nome di “payroll specialist”. Tale termine dirà poco a molte persone, ma con questa posizione lavorativa si intendono i lavoratori che si occupano delle buste paga delle aziende e dei dipendenti. 

Pubblicità

Pubblicità

In penultima posizione troviamo l’addetto alla pianificazione della produzione, colui che si occupa delle varie fasi del processo produttivo, soprattutto in termini di accuratezza, velocità e tempestività. A concludere questa speciale classifica è il contabile senior. Questa figura ha una dimestichezza ormai consolidata nella posizione di contabile ed è in grado, in modo autonomo, di analizzare i rendiconti contabili e molto altro. 

Ciò che emerge da questa classifica fa riflettere su una considerazione: non è sempre necessaria la laurea per poter trovare un lavoro. Come abbiamo potuto vedere, infatti, alcune delle posizioni più ricercate nel 2023 sono raggiungibili anche da chi non è in possesso di laurea, ma ha conseguito specializzazioni varie, esperienza sul campo, corsi di aggiornamento o scuole apposite. 

Pubblicità

Pubblicità