Condividi queste informazioni su:

L’oro è ancora considerato una scommessa sicura in tempi economici incerti? Una delle materie prime più durature della storia, il prezioso metallo è stato a lungo ritenuto un “rifugio sicuro” in grado di proteggere gli investitori dall’inflazione e dalle fluttuazioni economiche. Ma mentre rischiamo di entrare in una nuova recessione, può ancora agire come una copertura efficace contro l’inflazione e le turbolenze dei mercati?

Cosa influenza i prezzi del prezioso metallo?

I prezzi dell’oro sono stati sinonimo di volatilità sulla scia della guerra Russo-Ucraina. L’aggravarsi della crisi energetica in Europa ha indebolito l’Euro, mentre l’aumento dei tassi di interesse da parte della FED ha fatto salire il dollaro, influenzando l’andamento del metallo giallo. Diversi fattori concorrono a determinare il prezzo dell’oro ed uno dei più importanti è l’inflazione, direttamente collegata ai tassi di interesse. Tendenzialmente infatti, nei periodi di forte inflazione, si osserva un significativo incremento delle quotazioni dell’oro per cui, a fronte di una generale diminuzione del potere d’acquisto, il prezioso metallo consente di proteggere e conservare la propria ricchezza.

L’offerta del metallo giallo è intrinsecamente limitata e la capacità di mantenere il proprio valore nel tempo, lo rende un asset importante nel portafoglio di investimenti, sia in termini di diversificazione che di liquidità. L’oro, considerato un asset ad alta liquidità, è attualmente scambiato a circa 2.050 dollari, una forte posizione di mercato che contribuisce a consolidare uno scenario rialzista.

Come investire: oro fisico ed ETF

Investire in oro fisico, forse più difficile per quegli investitori più abituati a negoziare azioni e obbligazioni online. offre tre opzioni principali: lingotti, monete e gioielli. Ma esistono delle alternative non fisiche, come l’acquisto di azioni di società di estrazione dell’oro, che possono sperimentare un certo livello di volatilità e non forniscono la sicurezza dei fondi diversificati, i fondi negoziati in borsa (ETF), acquistati e venduti in borsa come qualsiasi altra azione, e la negoziazione dei contratti futures.

Pubblicità

Pubblicità

Investire in ETF e fondi comuni di investimento può fornire un’esposizione alla stabilità a lungo termine, offrendo al contempo più liquidità rispetto all’oro fisico e una maggiore diversificazione rispetto ai singoli titoli auriferi. Esistono diversi tipi di fondi alcuni dei quali sono fondi indicizzati gestiti passivamente che seguono le tendenze del settore o il prezzo dei lingotti utilizzando futures.

Il valore dei fondi comuni di investimento e degli ETF potrebbe non corrispondere interamente al prezzo di mercato del prezioso metallo e questi investimenti potrebbero non funzionare allo stesso modo dell’oro fisico. Tra le forme di investimento, la più rischiosa è il trading di contratti futures, una forma di investimento speculativo. I futures sono infatti derivati, il che significa che il loro valore si basa interamente sul prezzo di un’attività sottostante.

Dovresti investire in oro?

Anche se a breve termine può essere altrettanto volatile quanto le azioni, a lungo termine, l’oro ha saputo preservare il suo valore nel tempo. A seconda delle proprie preferenze e attitudini al rischio, è possibile scegliere la tipologia di investimento più adatta ma, indipendentemente da questo, è opportuno ricordare che qualsiasi forma di investimento comporta dei rischi. E l’oro non è diverso.

Pubblicità

Pubblicità