Condividi queste informazioni su:

Nonostante diminuiscano i fondi, l’importo della misura sale: ecco le novità

Tra le diverse novità in arrivo contenute nella Manovra del nuovo Governo c’è anche quella legata  al bonus psicologo. Misura questa che nel 2022 ha registrato un significativo numero di domande, superando di molto le aspettative.

Stando a quanto previsto da un emendamento approvato in commissione Bilancio della Camera il contributo potrebbe diventare strutturale e il suo importo aumenta di oltre la metà, seppur con meno risorse sul piatto.

Bonus psicologo: cosa cambia nel 2023

La misura è nata come un bonus statale introdotto per supportare le spese di assistenza psicologica dei cittadini per le sessioni di psicoterapia.

Rientrando nel limite tetto Isee, l’agevolazione può essere utilizzata rivolgendosi agli specialisti privati del settore, iscritti all’albo degli psicologi.

Pubblicità

Pubblicità

Oltre a diventare permanente, il contributo potrebbe salire sale da 600 euro fino a 1.500 euro. Nonostante l’aumento del bonus, i beneficiari rischiano di diminuire a causa di una riduzione dei fondi complessivi.

Si riducono i fondi e la platea dei beneficiari: tre le fasce Isee ma importi ancora da confermare

Le risorse stanziate per il bonus psicologo dal governo Meloni per il 2023 ammontano a 5 milioni di euro. Successivamente, a partire dal 2024 saliranno a 8 milioni. Cifre decisamente più basse rispetto ai 25 milioni di euro a disposizione nel 2022.

Come diretta conseguenza della riduzione dei fondi, a partire dall’anno nuovo la platea dei beneficiari del bonus psicologo sarebbe destinata a ridursi considerevolmente.

Per l’attivazione del bonus nel 2023 si è in attesa di un nuovo decreto ministeriale. Il meccanismo per accedervi resterà uguale, con una divisione dei beneficiari in tre fasce Isee, per un tetto massimo che dovrebbe restare lo stesso del 2022: 50mila euro.

I nuovi importi saranno calcolati tenendo in considerazione che per ogni seduta di psicoterapia la tariffa minima si attesta mediamente sui 50 euro. Ma ancora non c’è nulla di certo.  

L’unico dato noto, è che nel 2022 è stato erogato un importo massimo di 600 euro per le persone con Isee fino a 15mila euro400 euro per quelle con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro200 euro, infine, per le persone con Isee da 30mila fino a 50mila euro.

Come accedere al bonus psicologo nel 2023

La domanda deve essere presentata sul suo sito inps:  tramite la voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” della sezione “Servizi” a cui si può accedere attraverso l’identità digitale.

Nella compilazione dei dati è richiesto il proprio Isee, che non può superare i 50mila euro. Quando l’istanza viene accettata l’Inps fornisce un codice che il beneficiario dovrà poi comunicare al professionista di riferimento per le sedute, il quale a sua volta lo deve inserire sulla piattaforma per ricevere il pagamento, specificando la data della prestazione.

In alternativa al web, il contributo può essere richiesto anche attraverso il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, a seconda della tariffa applicata dai diversi gestori).

Pubblicità

Pubblicità