Condividi queste informazioni su:

Google Flights, il motore di ricerca per le tariffe e gli orari delle compagnie aeree del gigante di Internet, ha iniziato a testare una nuova funzionalità. Se alcuni viaggiatori fanno di tutto per trovare i voli più economici, ad esempio, confrontando diversi siti di prenotazione e magari svegliandosi nel cuore della notte quando i volumi di traffico di ricerca sono ridotti, Google intende offrire un nuovo servizio. Assicurare agli utenti, in modo facile e gratuito, di pagare sempre il prezzo più basso per ogni singolo volo. Il nuovo programma promette di eliminare lo stress da pianificazione delle vacanze e consentire ai clienti di acquistare i biglietti aerei senza preoccupazioni

Google: la garanzia automatica del prezzo del volo

Molti considerano Google Flights il sistema migliore per prenotare i voli. E’ infatti possibile confrontare i prezzi direttamente dalle compagnie aeree e dalle agenzie di viaggio online di fiducia. Se esistono già strumenti di previsione dei prezzi per aiutare gli utenti a trovare il prezzo più basso, Google sta ora implementando una garanzia automatica del prezzo del volo. L’obiettivo è facilitare la prenotazione del volo ma, soprattutto, evitare di pagare più del dovuto se i prezzi scendono. Google Flights rimborserà infatti la differenza tra la nuova tariffa più bassa e il prezzo pagato al momento della prenotazione.

La garanzia automatica del prezzo è un programma pilota attualmente disponibile su determinati voli “Book on Google. Secondo Google, che utilizzando i suoi enormi archivi di dati fornisce già agli utenti indicazioni sul prezzo di un volo rispetto alla media storica per quella rotta, viene offerto quando gli algoritmi suggeriscono che è improbabile che il prezzo possa scendere molto più in basso.

Al momento si tratta ancora di un programma pilota ed il rimborso di prezzo è disponibile solo per gli itinerari che partono dagli Stati Uniti. L’utente deve scaricare l’app Google Pay (almeno 90 giorni prima della prima partenza) e accedere all’App utilizzando lo stesso account Google utilizzato per acquistare il volo.

Pubblicità

Pubblicità

Se dopo l’acquisto la tariffa dovesse diminuire di almeno 5 dollari, gli utenti riceveranno una notifica via e-mail. Google promette di rimborsare la differenza entro 48 ore dalla partenza del primo volo e fino ad un ammontare complessivo di $500 per anno solare.

Una rivoluzione nel settore viaggi?

I voli possono facilmente essere la parte più costosa di un viaggio. La caccia alle migliori offerte aeree costringe spesso gli utenti a trascorrere molto tempo davanti al computer o allo smartphone e spesso la ricerca si conclude senza successo. La nuova funzione consentirà all’utente di concentrarsi su altre priorità e aspetti del viaggio, senza la preoccupazione degli aspetti economici.

Ci dobbiamo preparare ad una rivoluzione nel settore dei voli low-cost? Se ad oggi si tratta di un esperimento avviato negli Stati Uniti in forma sperimentale, ben presto potrebbe esserci spazio per un’applicazione anche in Europa. Il gigante del web si prepara a diventare il leader indiscusso dei viaggi? I numerosi aggregatori di prezzi disponibili attualmente, sono destinati a scomparire, schiacciati dalla forza competitiva di Google Flights?

Pubblicità

Pubblicità