Site icon Benessere Economico

Consumatori: truffe online sempre più frequenti. Come difendersi

truffe online
Condividi queste informazioni su:

Internet ci ha resi interconnessi ma anche più esposti alle truffe online. I consumatori sono spesso vittime di truffatori che utilizzano il web, attraverso mail e piattaforme social, ma anche canali più tradizionali come sms e chiamate telefoniche, per entrare in possesso di dati sensibili, informazioni personali e codici di accesso a conti correnti. Lo Stato predispone un’articolata organizzazione a tutela dei consumatori formata da forze dell’ordine, magistratura, aziende pubbliche, con l’obiettivo di intercettare i truffatori e contrastare il fenomeno. Ma difendersi è, innanzitutto, compito di ciascun consumatore.

Come difendersi dalle truffe online

il consiglio resta dunque quello di prestare attenzione alle attività che si fanno sul web, dalla lettura delle email, agli acquisti sui siti di e-commerce. Ecco alcune indicazioni utili, per evitare di incorrere in truffe online:

Se si è stati vittima di una truffa o di un tentativo di truffa, potrebbero esserci altre centinaia o migliaia di consumatori in una posizione simile. La denuncia dei reati, comprese le frodi, è importante e le segnalazioni possono essere fondamentali per smascherare i truffatori.

L’attività della Consob

In un comunicato diffuso da Consob il 23 marzo 2023, l’Autorità di vigilanza ha reso noto di aver ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrivano abusivamente servizi finanziari.
Sale, così, a 860 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, ovvero da quando all’Autorità è stato affidato tale potere.

Pubblicità

Pubblicità

La Consob, si legge nel comunicato, “richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio”. L’autorità pone l’accento sulla “verifica preventiva per i siti che offrono servizi finanziari” ovvero sulla necessità “che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo”. I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito web.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version