Condividi queste informazioni su:

Secondo il nuovo Report di Consob l’alfabetizzazione finanziaria delle famiglie italiane resta bassa, causando maggiore un maggiore stress.

All’inizio dell’anno è stato pubblicato un rapporto Consob rispetto alle scelte di investimento delle famiglie italiane, che fornisce interessanti evidenze sulle conoscenze, l’attitudine e le scelte finanziarie delle persone. Il Report è stato condotto su 1.436 individui, in un contesto macroeconomico fortemente caratterizzato dall’inflazione.  che ha raggiunto il 12,3% a dicembre 2022.

I livelli di diffusione di ansia finanziaria

Analizzando il campione del rapporto, si nota come gli investitori italiani continuino a mantenere una forte avversione al rischio. Di fatto, il 70% del campione ammette di preferire investimenti con rendimenti contenuti a fronte di rischi bassi (65% nel 2019).

Stessa cosa riguardo alle perdite. Circa il 69% degli intervistati dichiara di non tollerare la perdita, anche se minima di capitale investito.

Il Report Consob esplora poi il livello di ansia dettata dalla gestione delle finanze personali, mostrando come la sensazione più diffusa sia di impotenza (62%). Non solo, nel rapporto si parla anche di ansia della gestione delle finanze personali. I livelli più alti si riscontrano tra le donne ( 18%) mentre gli uomini si fermano al 13%.

Pubblicità

Pubblicità

Insomma, sono sempre meno le persone che si reputano abbastanza efficienti nella gestione delle finanze personali.

Si riscontra una forte “miopia finanziaria”, con il 63% degli investitori che trova difficile risparmiare per obiettivi a lungo termine e il 77% che preferisce investire con orizzonti di breve-medio periodo. L’83% invece, ritiene utile controllare l’andamento dei propri investimenti almeno una volta al mese.

L’educazione finanziaria come soluzione

Tra i motivi che influiscono sull’ansia finanziaria, c’è sicuramente una lacuna sulla giusta educazione in materia che aiuterebbe a ridurre lo stress.

A dichiaralo è anche una nuova ricerca curata congiuntamente da N26 e Go Fund Yourself. 

Di fatto,  lo stress di far quadrare i conti, di mantenere un lavoro o di affrontare un debito può portare facilmente allo stress.

 L’unico modo per spezzare questo circolo vizioso è avere una maggiore consapevolezza circa le proprie attitudini finanziarie.

Alcuni consigli per gestire al meglio il denaro

A stilare i consigli è stata la banca online N26, ha stilato 7 consigli per gestire i contrattempi finanziari senza compromettere la propria salute mentale:

  • Creare un budget: Fate un piano che comprenda tutte le spese, dando priorità alle cose essenziali e che preveda di mettere da parte alcune risorse anche per il rimborso del debito;
  • Comunicare con i creditori;
  • Valutare le proprie finanze: Fate un quadro chiaro delle vostre entrate, delle spese, dei debiti e dei risparmi per capire con cosa avete a che fare.
  • Cercare un aiuto professionale: Un consulente finanziario o un consulente sul debito può fornire una guida e un supporto per affrontare le sfide finanziarie.
  • Sviluppare un piano: Identificare i passi specifici da compiere per migliorare le finanze, come ridurre le spese, aumentare le entrate o gestire i debiti.

Pubblicità

Pubblicità