Site icon Benessere Economico

Bonus zanzariere, valido anche per il 2022: come funziona

Bonus zanzariere 2021: il 50% della spesa può essere detratto: tutti i dettagli e i requisti
Condividi queste informazioni su:

Anche per il 2022, è stato confermato il bonus zanzariere pari al 50% della spesa sostenuta.

Bonus zanzariere, cos’è

Si tratta di un bonus fiscale che permette  una riduzione delle imposte (IRES o IREF) di una quota pari al 50% della spesa sostenuta, compresi anche i costi di montaggio, lo smaltimento dei sistemi precedentemente montati e l’onorario del professionista.

Per accedere all’agevolazione, il tetto massimo è fissato a  60.000 euro, con una detrazione la ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Come per il bonus 110%, anche per il bonus zanzariere  sono previste le alternative di cessione del credito e sconto in fattura ed è cumulabile con il superbonus.

I requisiti necessari


Per poter richiedere il bonus zanzariere, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito la necessità di rispettare precisi parametri:

I Beneficiari


Il bonus zanzariere lo si può ottenere per qualsiasi immobile, indipendentemente dalla categoria catastale, ad eccezione degli edifici in costruzione.

Pubblicità

Pubblicità

In linea generale possono richiedere il bonus:

Come richiedere il bonus zanzariere e le modalità di pagamento


I soggetti interessati dovranno effettuare il pagamento tramite bonifico postale o bancario. I titolari di reddito d’impresa, invece, possono utilizzare anche altri metodi di pagamento diversi dal bonifico, purché forniscano una ricevuta di pagamento leggibile.


Per richiedere il bonus zanzariere, entro 90 giorni dal termine dei lavori, bisogna inviare a ENEA tutta la documentazione necessaria, in maniera autonoma direttamente sul sito ufficiale dell’ENEA oppure attraverso il supporto di professionisti specializzati.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version