Condividi queste informazioni su:

Via libera al bonus trasporti 2023 da 60 euro dopo la firma del decreto che ne definisce le modalità di erogazione. La misura, prevista dal decreto legge sui carburanti prevede uno stanziamento pari a 100 milioni di euro. L’obiettivo è quello di offrire un contributo a coloro che fruiscono dei servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, e dei servizi di trasporto ferroviario nazionale, per l’acquisto di abbonamenti.

Coloro che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi e recarsi al lavoro oppure a scuola, potranno quindi beneficiare di un’agevolazione economica e di un sostegno nella gestione del budget famigliare. Il bonus trasporti infatti, si configura quale “misura sociale” per sostenere il reddito e contrastare l’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso.

Bonus trasporti 2023: come fare richiesta

Come specificato sul sito del Ministero, il bonus fino a 60 euro è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore selezionato.

I requisiti di reddito per accedere al bonus trasporti 2023 sono stati rimodulati. Rispetto ai 35mila euro previsti nella precedente bozza, nella versione del bonus trasporti 2023, è previsto che l’ISEE del richiedente non sia superiore a 20.000 euro.

Pubblicità

Pubblicità

La richiesta del bonus può essere effettuata sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accedendo con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). La domanda può essere presentata a beneficio dello stesso cittadino che ne fa richiesta o per conto di un beneficiario minorenne a carico.

Il portale dedicato sarà attivo solo dopo l’ok definitivo da parte degli organi di controllo preposti. Verosimilmente la pronuncia avverrà non prima di un mese. A partire da quella data, i cittadini interessati avranno tempo fino al 31 dicembre 2023 per presentare la domanda di richiesta del bonus trasporti.

Pubblicità

Pubblicità