Condividi queste informazioni su:

Il bonus Sar 2023 è un contributo fino a 1.000 euro destinato ai lavoratori disoccupati che abbiano avuto contratti in somministrazione (ex interinale) a tempo determinato o indeterminato. Oltre a NASPI e assegno di disoccupazione Dis-Coll, è dunque prevista un’agevolazione (sostegno al reddito) rivolta a coloro che hanno perso il lavoro e sono in possesso di requisiti specifici. Vediamo a chi spetta il bonus Sar e come fare richiesta.

A chi spetta e quali sono i requisti

Tutti i lavoratori che abbiano avuto uno o più contratti di somministrazione, che ora si trovino in uno stato di disoccupazione e soddisfino i requisiti richiesti, possono beneficiare del bonus Sar. Per ottenere il contributo, i lavoratori devono essere disoccupati da almeno 45 giorni e rientrare in una delle seguenti casistiche:

  • aver lavorato per almeno 110 giorni, oppure 440 ore lavorative in caso di part-time verticale, part-time misto e contratti con Monte Ore Garantito (MOG), nei 12 mesi precedenti all’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.
  • Avere concluso la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL) ai sensi dell’articolo 25 del CCNL Agenzie per il lavoro
  • aver lavorato per almeno 90 giorni, ovvero 360 ore lavorative in caso di part-time verticale, part-time misto e contratti con MOG nei 12 mesi precedenti all’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.

Bonus Sar 2023: come fare domanda

Per ottenere il bonus disoccupati, di importo pari a 1000 o 780 euro in base ai requisiti sopra riportati, è necessario presentare apposita domanda direttamente online, accedendo sul sito web di Forma.temp ed effettuando l’iscrizione alla piattaforma. E’ inoltre richiesta la trasmissione di alcuni documenti, da allegare come foto o in formato “pdf”, al fine di completare la procedura.

ll potenziale beneficiario può anche rivolgersi a uno degli Sportelli Sindacali di categoria operativi nel proprio territorio di riferimento: Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp. L’operatore dello Sportello Sindacale inserirà sulla piattaforma FTWeb i dati del richiedente e la documentazione prevista.

Pubblicità

Pubblicità

In alternativa è possibile inviare una raccomanda con ricevuta di ritorno, con la richiesta ed i documenti allegati, a Forma.Temp – Sostegno al reddito – Piazza Barberini, 52 – 00187 Roma. La domanda deve essere presentata tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione. Tutti i dettagli circa i requisiti, le modalità, la tempistica di presentazione e la documentazione necessaria da allegare alla domanda, sono consultabili alla pagina Forma.temp, sezione “sostegno al reddito”.

Pubblicità

Pubblicità