Condividi queste informazioni su:

500 euro destinati ai neo-diciottenni da spendere in ambito culturale. Dal 31 gennaio al 28 febbraio è possibile farne richiesta. Ecco come funziona e cosa cambierà.

Hanno preso il via le registrazioni per beneficiare del Bonus Cultura del valore di 500 euro destinato ai neo diciottenni. Dal 31 gennaio e fino al 31 ottobre 2023, gli studenti potranno richiedere i 500 euro del Bonus da spendere in attività culturali. Si tratta dell’ultimo anno in cui sarà possibile usufruire del contributo con questa modalità. A partire dal 2024 infatti, il Bonus verrà sostituito dalla Carta Cultura Giovani e dalla Carta del Merito.

Come funziona il Bonus e come si possono spendere i 500 euro

Rivolta a tutti i nati nel 2004, diventati maggiorenni nel 2022, l’iniziativa offre la possibilità di accedere ad un contributo di 500 euro per promuovere e incentivare gli acquisti in ambito culturale: dai biglietti di cinema, teatri e concerti a quelli per mostre e parchi archeologici, passando per libri e abbonamenti a riviste e corsi.

Il Bonus non potrà essere speso per acquistare articoli all’infuori di quelli disposti dal Ministero della Cultura. Non sarà possibile effettuare alcune tipologie di spese come, ad esempio, abbonamenti alle piattaforme streaming come Netflix e Prime Video o dispositivi tecnologici come smartphone e tablet.

ll contributo di 500 euro non viene erogato in contanti ma è virtuale e non vengono posti limiti di spesa per ogni transazione. Potenzialmente, i 500 euro possono essere spesi anche tutti in una volta, per un unico acquisto. Non sarà però possibile acquistare più unità di uno stesso articolo (ad esempio due biglietti per il medesimo concerto).

Pubblicità

Pubblicità

Sul portale ufficiale del Bonus Cultura si trova l’elenco dei negozi sia fisici che virtuali, convenzionati con 18app, in cui è possibile spendere i 500 euro a disposizione. Il contributo erogato dal Ministero è nominativo e non può pertanto essere ceduto a soggetti terzi ma deve essere utilizzato esclusivamente dallo studente che ne ha fatto richiesta.

Come ottenere il Bonus Cultura

Per ottenere il Bonus Cultura occorre collegarsi al sito ufficiale di 18app, accedere attraverso lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica e inserire i propri dati anagrafici. Ricevuta la mail di conferma dell’avvenuta registrazione, è possibile accedere tramite app al proprio portafoglio digitale. Gli studenti avranno tempo fino al 30 aprile del 2024 per spendere la somma loro destinata.

Il contributo erogato non è una misura di sostegno vincolata all’ISEE del nucleo familiare di appartenenza. Il solo requisito richiesto per beneficiare dei 500 euro è semplicemente quello di essere studenti, classe 2004. Coloro che hanno fatto richiesta del Bonus Cultura lo scorso anno, e non hanno ancora speso l’intero ammontare erogato, potranno spendere la rimanenza dei 500 euro entro il 28 febbraio 2022. Oltre tale data, il bonus andrà perso.

La Legge di Bilancio ha confermato la sostituzione del Bonus Cultura a partire dal 2024. ll governo stanzierà un totale di 190 milioni di euro per due nuovi incentivi destinati ad incrementare il “consumo” di cultura tra i giovani. Si tratta della Carta Cultura Giovani e della Carta del Merito, due nuove modalità di spesa per i neo-diciottenni.

Pubblicità

Pubblicità