Condividi queste informazioni su:

I giovani tra i 20 e i 31 anni non ancora compiuti, in possesso di un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, possono beneficiare del bonus affitto giovani 2023. L’agevolazione, introdotta dalla legge di Bilancio 2022, si applica sul canone di locazione dell’unità immobiliare (o porzione di questa), ove il richiedente abbia trasferito la propria residenza. Vediamone i dettagli.

Bonus affitto giovani, requisiti e importi

Per beneficiare del bonus affitto giovani, è necessario sussistano due requisiti specifici:

  • la condizione di residenza nell’unità immobiliare (abitazione singola o appartamento), che non può essere di proprietà dei genitori, da parte del richiedente;
  • un reddito non superiore ai 15.493,71 euro.  

La detrazione fiscale è prevista per qualsiasi tipologia di contratto di affitto, anche quello transitorio, purché regolarmente registrato. L’ammontare del bonus affitto giovani è pari al 20% delle spese di affitto sostenute nei primi quattro anni di validità del contratto, per un minimo di 991,60 e fino ad un tetto massimo di 2mila euro annui.

Circolare 1° aprile 2022 numero 9/E

La condizione poter poter fruire della detrazione del 20% per una durata massima di 4 anni, è stata chiarita dall’Agenzia entrate, nella Circolare 1° aprile 2022 numero 9/E. Se il “contribuente soddisfa i suddetti requisiti nel primo periodo d’imposta, occorre verificare che gli stessi siano presenti anche in ognuno dei tre periodi d’imposta successivi, per fruire della detrazione in ciascuno di essi”.

Pubblicità

Pubblicità

Come chiarito dalla stessa circolare, la detrazione può essere suddivisa tra i cointestatari del contratto di locazione. Inoltre, nel caso in cui il contratto sia stipulato da più conduttori ma solo uno di questi sia in possesso dei requisiti anagrafici previsti, sarà proprio quest’ultimo l’unico a poter fruire della detrazione per la quota a lui spettante.

Bonus affitto in dichiarazione dei redditi

La misura agisce direttamente sull’imposta Irpef, calcolata in base al reddito complessivo del contribuente, in diminuzione dell’importo. Pertanto, per poter beneficiare del bonus affitto è necessario compilare e trasmettere all’Agenzia entrate la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi Persone fisiche).

Per fruire della detrazione è necessario indicare il codice “4” nella colonna 1 del rigo E71 sul modello 730-2023. Ulteriori indicazioni circa la compilazione del modello, sono pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sezione “Schede informative e servizi”, “Dichiarazioni”, “730/2023 – Modello e istruzioni”.

Pubblicità

Pubblicità