Site icon Benessere Economico

Bonus 150 per alcune categorie di pensionati: ecco i beneficiari e come funziona

Condividi queste informazioni su:

Diverse le misure contro il caro-vita messe in atto dal Governo tra cui anche il bonus di 150 euro ai pensionati, ecco come funziona.

Famiglie, lavoratori e imprese, il nuovo Governo ha introdotto diverse misure per fronteggiare il periodo di forte inflazione, tanto che per alcune categorie di pensionati è previsto un bonus da 150 euro.

Bonus 150 euro, i trattamenti pensionistici riconosciuti

L’indennità di 150 euro verrà riconosciuta automaticamente con la pensione di novembre in favore di soggetti residenti in Italia e titolari di:

Non solo ma il Bonus 150 euro per i pensionati viene riconosciuto d’ufficio anche ai soggetti che risultino titolari di pensioni, anche liquidate in regime internazionale:

Bonus 150 euro anche per gli assegni di invalidità

I titolari di assegno ordinario di invalidità in scadenza al 30 settembre 2022 sono compresi tra i destinatari del Bonus 150 euro, qualora il trattamento sia confermato senza soluzione di continuità.

Pubblicità

Pubblicità

Inoltre, i titolari di assegno ordinario di invalidità, che alla data del 1° ottobre 2022 è in corso il periodo per poter esercitare l’opzione per la NASpI, saranno in ogni caso, compresi tra i destinatari del beneficio.

In entrambi i casi, il pagamento in favore dei titolari di assegno ordinario di invalidità sarà eseguito in tempi successivi a quello di novembre.

Chi è escluso dal Bonus 150 euro per i pensionati

Il Bonus 150 euro non spetta, invece, ai soggetti che risultino titolari esclusivamente di:

I requisiti per il bonus 150 euro

Ai fini della ricezione del bonus da 150 euro, oltre ad essere appartenenti ad una delle categorie viste sopra è necessario avere determinati requisiti:

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version