Site icon Benessere Economico

Bonus 150 euro, presentazione delle domande entro il 31 gennaio: tutte le ultime novità e le istruzioni operative

Condividi queste informazioni su:

Sono state rese note le istruzioni su requisiti, modalità di erogazione e il calendario dei pagamenti dei bonus da 150 euro.

Il contributo una tantum di 150 euro è previsto dal Decreto Aiuti ter, in favore di tutti i soggetti con reddito massimo di 20mila euro.

Bonus 150 euro, di cosa si tratta

Il bonus da 150 euro, era stato introdotto per il mese di novembre, come misura di sostegno per le famiglie e i cittadini appesantiti dai rincari dei prezzi di energia, carburante e caro vita.

In molti, lo riceveranno automaticamente senza necessità di inoltrare la domanda, altri invece dovranno inviare istanza. Di fatto, l’ultima circolare dell’Inps fornisce  tutti i  chiarimenti sulle modalità di erogazione, suddividendo i casi in cui il bonus è riconosciuto d’ufficio nel mese di novembre 2022 e quelli in cui è necessario presentare domanda all’Inps esclusivamente in via telematica entro il 31 gennaio 2023.

Bonus 150 euro, chi lo riceve automaticamente senza domanda

Tra le categorie di persone che non devono fare domanda  per il bonus da 150 euro perché lo  riceveranno automaticamente nel mese di novembre sono:

Pubblicità

Pubblicità

Bonus 150 euro, chi deve fare domanda entro il 31 gennaio per riceverlo

Se quelle riportate sopra sono le categorie di soggetti riceveranno automaticamente il bonus, ce ne sono altre che invece dovranno inviare la domanda all’Inps entro il 31 gennaio 2023:

Di fatto, queste categorie riceveranno il bonus 150 euro a febbraio 2023.

Bonus 150 euro, quando avverranno i pagamenti

Nell’ultima circolare l’Inps specifica anche quello che sarà calendario dei pagamenti per le varie categorie:

Bonus 150 euro, come presentare la domanda

Se il soggetto interessato è in possesso di tutti i requisiti per la ricezione del bonus ovvero, avere un reddito non superiore a 20.000 euro nel 2021, è possibile richiedere l’indennità in questi modi:

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version