Condividi queste informazioni su:

La classifica dei “Best Workplaces Italia 2023”, redatta da Great Place to Work Italia, società di consulenza specializzata nell’analisi di clima aziendale, individua le aziende dove si lavora meglio. Per stilare questa classifica, è stata condotta una ricerca durata un anno, e sono state ascoltate le opinioni riguardo all’ambiente di lavoro dei dipendenti di 303 aziende. In totale, 163.000 collaboratori in Italia e nel Mondo, appartenenti alle stesse organizzazioni hanno partecipato alla survey di clima aziendale. Giunta alla sua 22esima edizione, la classifica è divisa in quattro categorie sulla base del numero dei dipendenti. Sono state oggetto di ricerca società con più di 500 collaboratori e realtà con dipendenti tra 150 e 499, tra 50 e 149 e tra 10 e 49 lavoratori. Il livello di qualità del lavoro è stato invece misurato attraverso il Trust Index, indice che prende in considerazione il grado di fiducia dei lavoratori rispetto all’azienda dove svolgono la professione.

La classifica delle migliori

Secondo la classifica, pubblicata su Lab24 dal Sole 24 ore, si aggiudica il primo posto nella categoria con oltre 500 collaboratori, la multinazionale del settore alberghiero Hilton la cui sede italiana si trova nel Lazio. Seguono la società di Information Technology (IT) Salesforce, azienda americana che offre servizi Crm basati su cloud e American Express. Quest’ultima è la più grande azienda nel mondo dei pagamenti e delle carte di credito, presente in Italia dai primi del ‘900. Per quanto riguarda le aziende con un numero di collaboratori compreso tra 150 e 499, il podio è composto da Bending Spoons, che si colloco al primo posto. La società, con sede a Milano, è attiva nel settore dell’IT e ha sviluppato, tra le altre, la app Immuni durante la pandemia. Al secondo posto si posiziona Cisco, azienda Usa che ha la sua sede italiana in Lombardia, seguita al terzo da Unox Spa che progetta, produce e commercializza forni professionali per vari settori.

Nella categoria di aziende tra 50 e 149 dipendenti, si aggiudica il primo posto Biogen Italia Srl, azienda che si occupa di biotecnologie e prodotti farmaceutici. Al secondo posto si colloca Reverse Spa, società italiana con sede in Lombardia che offre servizi professionali di headhunting e consulenza HR. Sul terzo gradino del podio sale Skylabs Srl, un’altra azienda italiana del settore dell’information tecnology. Per quanto riguarda le aziende di piccole dimensioni, al primo posto si posiziona Accuracy, società francese indipendente di consulenza internazionale con sede in Lombardia. Seguono Systematika Distribution Srl e Cleafy, che si occupano entambe di Information Technology.

Vince l’Information Technology

Osservando le diverse classifiche si nota come le aziende dove si lavora meglio siano legate principalmente all’ambito dell’Information Technology. La crescita senza precedenti della digitalizzazione e della domanda di competenze IT, è stata alimentata in parte dalla pandemia di Covid-19. L’emergenza sanitaria ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare, e ha imposto nuovi modelli aziendali. Le società oggi si trovano ad affrontare un deficit critico di competenze digitali.

Pubblicità

Pubblicità

Ciò evidenzia l’enorme possibilità di opportunità di lavoro nel settore IT. La sicurezza informatica, il cloud computing e l’analisi aziendale sono solo alcune delle principali competenze digitali richieste oggi dalle aziende.

Il futuro delle aziende è Tech

L’industria tecnologica si sta muovendo su una traiettoria ascendente senza segni di rallentamento. Dallo sviluppo del software alla gestione dei progetti e molto altro ancora, vi è una moltitudine di ruoli e funzioni all’interno dell’IT che richiedono vari set di competenze. La domanda di talenti in questo settore continuerà a crescere, il che significa una continua disponibilità di posti di lavoro. Questo è uno dei motivi che rende l’IT un settore così attraente per chi cerca lavoro.

L’IT è stato probabilmente il primo settore ad adottare lo smart working, offrendo la possibilità di svolgere lavoro da remoto, senza orari fissi in ufficio. Ciò consente un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata che rende interessanti le carriere IT.

Non è un segreto che l’IT sia un campo impegnativo, ma è anche molto stimolante. Data la natura in continua evoluzione della tecnologia, il margine di apprendimento è praticamente illimitato. Dal cloud computing all’intelligenza artificiale, all’apprendimento automatico, una carriera nell’IT offre l’opportunità di lavorare su diversi progetti e apprendere nuove competenze.

L’IT è un campo frenetico e orientato agli obiettivi, che richiede di rimanere all’avanguardia. La tecnologia svolge un ruolo ormai essenziale in ogni ambito della vita privata e professionale. Lavorare in questo settore significa ricoprire un ruolo attivo nel plasmare il futuro. La classifica completa delle 60 migliori aziende per cui lavorare nel nostro Paese, è stata pubblicata sul portale della società di ricerca.

Pubblicità

Pubblicità