Con l’approvazione del Documento di Economia e finanza arriva anche l’aumento degli importi delle pensioni di invalidità.
L’obiettivo è quello di adeguarsi alle indicazioni fornite dalla Corte Costituzionale, secondo cui l’attuale assegno mensile percepito dagli invalidi risulta inadeguato.
Pensioni di invalidità, una legge per gli aumenti: cosa cambia
Ad inizio aprile era già stato annunciato che tra i vari provvedimenti collegati al Def, ci sarebbe stato anche quello per un adeguamento delle pensioni di invalidità. È quindi ufficialmente in arrivo un nuovo aumento per questa categoria di pensioni
Il primo aumento è partito da novembre 2020 che ha visto incrementare l’assegno mensile da 286.81 euro a 651.51 per 13 mensilità. Questo nuovo tipo di trattamento è stato esteso a tutti gli invalidi al 100% dai 18 ai 60 anni.
Di conseguenza, l’incremento delle pensioni agli invalidi totali sarà riconosciuto d’ufficio, senza la necessità di fare particolari domande o richieste.
Gli importi e i limiti di reddito
L’aumento si rivolge quindi, a tutti quei soggetti per i quali la Corte Costituzionale ha ritenuto inadeguata per soddisfare le necessità giornaliere la pensione fino ad ora percepita.
Ai fini dell’aumento, è però necessario rispondere a determinati requisiti di reddito:
- 8.583,51 per un pensionato solo;
- Per un pensionato coniugato il limite di reddito sale a 14.662,96 euro.
Per il 2022, l’importo della maggiorazione previsto è di 368.58 euro, mentre la rivalutazione di inizio anno sull’importo della pensione è di 291,69 euro.
In Gazzetta è stato pubblicato un decreto del valore di 1,5 miliardi di euro provenienti dal Pnrr, ...
Sono state attivate le multe per gli esercenti che non permettono ai clienti di pagare con il pos, ...
È stato ufficializzato il via libera da parte del Governo al nuovo decreto bollette che prevede anc...
Sono stati resi noti i codici per utilizzare gli incentivi dedicati alle auto non inquinanti. Ac...
L’Agenzia delle Entrate avrebbe deciso prorogare la scadenza per l’invio da parte di professionisti...