Condividi queste informazioni su:

È attiva la piattaforma del Ministro della Salute per accedere al bonus occhiali 2023, ecco come funziona.

Non era ancora certo, ma la notizia è arrivata solo qualche giorno fa: la nuova piattaforma del Ministero della Salute per il Bonus occhiali 2023 è stata attivata.

L’agevolazione era stata introdotta lo scorso 30 dicembre 2020, durante il periodo di pandemia, per agevolare la spesa per l’acquisto delle lenti.

 Bonus occhiali da vista o lenti a contatto, cos’è

Il bonus, viene appunto emesso sotto forma di contributo per l’acquisto di lenti a contatto e occhiali da vista. Un aiuto per le spese connesse alla tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche che spesso in molti incorrono.

 Il contributo viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge.

Pubblicità

Pubblicità

Al via la piattaforma per il bonus occhiali, come funziona per i negozianti e i cittadini

A partire dal 20 aprile 2023 è ufficialmente attiva la pagina web per i negozianti, utile per abilitarsi alla richiesta del Bonus vista.

Gli esercenti possono registrare i propri punti vendita già da ora. La piattaforma è disponibile ora solo per tutti quegli esercenti che possono registrare i negozi, anche on line, in modo che cittadini potranno rivolgersi per utilizzare il voucher.

Sulla piattaforma web è possibile consultare l’ intera lista dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa “Bonus Vista” attraverso una mappa geografica. Si ricorda che le persone potranno richiedere il Bonus solo dal 5 maggio a partire dalle ore 12.00.

Bonus occhiali: i beneficiari e quanto vale

Il contributo è destinato a tutti i cittadini che hanno un ISEE non superiore a 10mila euro e può essere richiesto una tantum, cioè una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE stesso.

Il bonus  è diviso in due tipologie in base all’acquisto,  entrambi del valore di 50 euro:

  • Voucher di 5o euro
  • Rimborso di 50 euro

Attenzione: nel campo “Importo dell’acquisto” va indicato il costo sostenuto per l’acquisto del bene comprensivo di IVA.

Voucher da 50 euro

E’ possibile chiedere il Bonus occhiali beneficiando di un voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto richiedente. Il bonus può essere speso entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati sul sito dedicato.

L’agevolazione viene emessa sotto forma digitale con apposito codice a barre/QR code contenente le informazioni del buono stesso. Il buono è a scalare ed ha una validità di 30 giorni.

Una volta concluso il termine senza che il buono sia stato utilizzato, verrà automaticamente annullato.  Da qui, Il beneficiario potrà comunque presentare nuovamente una richiesta di beneficio, qualora ci sia ancora disponibilità nel fondo.

Registrazione nel sistema per gli esercenti

Per gli esercenti interessati è possibile registrarsi sul sistema utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, o CNS  ( identità digitali), indicando i singoli punti vendita. Successivamente, i punti vendita possono essere ricercati più facilmente sul sito anche attraverso una mappa geografica. La validazione dei buoni avviene esclusivamente tramite piattaforma web: l’esercente inserisce il codice del buono, il proprio codice esercente e l’importo da validare.

Infine, i dati dei singoli buoni acquisiti dal sistema vengono inviati giornalmente a CONSAP per la relativa liquidazione delle fatture.

Se l’acquisto è già stato effettuato, come fare: il rimborso

Se al contrario, l’acquisto di occhiali o lenti a contatto è già stato effettuato e si hanno i requisiti, si può comunque richiedere il Bonus sotto forma di rimborso di 50 euro.

Questo vale  solo per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. In questo caso va presentata una domanda di rimborso specifica da inviatare entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.

Nella domanda di rimborso vanno indicati tutti questi dati:

  • P. IVA esercente
  • IBAN del conto corrente del richiedente o del beneficiario
  • numero fattura
  • importo fattura
  • data fattura
  • importo del bene associato all’iniziativa ▪ indirizzo e-mail
  • copia elettronica del documento giustificativo di spesa intestato al richiedente
  • titolare del conto corrente (richiedente o beneficiario):
  • nome
  • cognome
  • codice fiscale del beneficiario o dei beneficiari per i quali si sta operando la richiesta di rimborso.

Il rimborso verrà effettuato successivamente alla verifica dei dati inseriti.

Pubblicità

Pubblicità