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Il social recruiting è una delle strategie di ricerca e selezione del personale più comunemente utilizzate oggi. Se la maggior parte delle persone è iscritta ad almeno una piattaforma social, è evidente che sfruttare questi canali anche per reclutare candidati e assumere nuove figure professionali sia per le aziende ormai imprescindibile. I canali social contribuiscono al “passaparola”, a far leva sul valore aziendale e a ottimizzare gli sforzi legati al processo di reclutamento.

Perché sfruttare i social per trovare personale

Ricorrere ai social media per l’attività di recruiting, presenta molti vantaggi. Per alcuni datori di lavoro, i canali social sono ormai la principale fonte cui attingere per trovare candidati e personale qualificato. Questo perché il social recruiting consente a reclutatori ed altri professionisti di intercettare meglio il pubblico di riferimento e raggiungere un bacino più ampio di potenziali candidati.

Social recruiting: quali sono i vantaggi?

Diamo quindi un’occhiata ad alcuni dei principali vantaggi del social recruiting.

Raggiungere un pubblico ampio

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Le persone in cerca di lavoro hanno spesso un atteggiamento passivo ovvero non sono attivamente alla ricerca di opportunità. Questo significa che non si recano fisicamente presso le agenzie del lavoro, non visitano regolarmente siti di annunci e non accedono ai siti aziendali alla ricerca di interessanti offerte di lavoro. E’ opportuno pertanto raggiungere questa fetta rilevante di candidati attraverso gli strumenti di cui sono maggiori fruitori e a cui accedono con più facilità.

Trovare talento e professionalità

Gli annunci di lavoro a pagamento sui social media spesso ai reclutatori di rivolgersi ad un pubblico molto specifico ottimizzando il targeting, eliminando eventuali domande irrilevanti e aumentando la probabilità si assumere candidati che meglio possono adattarsi alla cultura aziendale in termini di conoscenze, competenze, esperienze e livelli di anzianità.

Ridurre tempi e costi

Il social recruiting consente di abbattere i costi. Meno risorse per assumere nuovi candidati e posizioni coperte più velocemente rispetto al recruiting tradizionale, si traduce in candidati di alta qualità che riducono significativamente il processo di assunzione.  

Mostrare la propria identità aziendale

I social rappresentano una vetrina attraverso cui le aziende possono mostrare i loro dipendenti esistenti, la loro cultura organizzativa, i benefits e tutto ciò che i candidati vogliono sapere prima di decidere di candidarsi.

Quale social è più adatto per fare recruiting?

Oggi ci sono molti canali social. Quindi, è importante capire come funziona ciascuno di questi qual è il pubblico di riferimento. Se Instagram può essere la soluzione migliore quando si cercano candidati nel design, nel marketing o nella vendita, potrebbe non essere la scelta più adatta per trovare ingegneri o sviluppatori.

Molte aziende incoraggiano i propri dipendenti a ottimizzare i propri profili su LinkedIn, con immagini di copertina personalizzate e coerenti e includendo collegamenti al sito dell’azienda sul proprio profilo.

I profili dei social media che si utilizzano per il social recruiting, devono rappresentare la cultura e i valori aziendali fondamentali dell’azienda .

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