Site icon Benessere Economico

Riparte il progetto Simest 2022, finanziamento fino a 1 milione di euro

Condividi queste informazioni su:

Sarà nuovamente possibile richiedere un finanziamento agevolato anche per le grandi aziende  e per le imprese  che l’hanno già richiesto.

Simest Transizione Digitale: come funzionano i finanziamenti a fondo perduto

Come per le altre, anche per questa edizione le condizioni di concessione dei finanziamenti garantiti da Simest sono estremamente vantaggiose per le imprese.

Infatti, è possibile richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato (circa lo 0,051%) con componente a fondo perduto fino al 25%.

Le novità di quest’anno

La novità di questa edizione, prevede  che esclusivamente la linea Transizione Digitale ed Ecologicapotrà presentare domanda anche le Mid-Cap. Con il termine Mid-Cap si intendono le imprese non qualificabili come Pmi e con un numero di dipendenti non superiore a 1.500 unità.

Pubblicità

Pubblicità

Tale novità, punta ad incentivare i processi d’innovazione tecnologica delle aziende mediamente strutturate.

Oltre all’allargamento della platea di imprese finanziabili, l’altra importante novità è l’aumento del tetto dell’ammontare massimo richiedibile, che passa dai 300.000 € dell’anno precedente a 1 milione.

In particolare, per le Pmi che hanno già presentato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologicasarà possibile inviare, una seconda domanda per Transizione Digitale ed Ecologica per un importo a concorrenza del massimale di € 1.000.000.

Invece, per le imprese con sede operativa, da almeno sei mesi in una regione del Mezzogiorno, la quota di cofinanziamento a fondo perduto può arrivare fino al 40%.

Le linee di finanziamento a disposizione

Le linee di finanziamento a disposizione delle imprese italiane, prevedono una percentuale a fondo perduto pari al 25%:

Come presentare domanda

L’invio delle domande partirà lunedì 27 aprile dalle ore 9, dove sarà possibile precaricare le richieste di finanziamento. Le domande potranno poi essere presentate dal 3 al 10 maggio.

Si ricorda che la Pre-apertura non comporta l’acquisizione di alcun ordine prioritario d’invio della domanda o di assegnazione delle risorse. 

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version